Molte le novità che Asterion Press presenterà in occasione di PLAY – Festival del Gioco i prossimi 11 e 12 Aprile a Modena. Escludendo modifiche dell’ultimo momento, la stella di Correggio porterà in fiera i seguenti titoli: Abraca…Boh!, Elysium, Five Tribes, Zombicide Prison Outbreak, 2 nuovi casi per Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Pandemia: In Laboratorio e Room 25 Season 2.
Ecco una descrizione dei titoli, fornita dall’Editore:
ABRACA…BOH!
(edizione italiana di Abraca… What?)
Ai piedi della torre di un leggendario arcimago si sono radunati alcuni potenti maghi. Incanalando il loro potere, formulano possenti incantesimi per sconfiggere i loro rivali e mettere finalmente le mani sul tomo magico che il loro antenato ha lasciato nella torre. Ma… che succede? La palla di fuoco fa solo scintille! Invece di una tormenta congelante, scende solo una leggera pioggerella di primavera! A quanto pare i potenti maghi sono accecati dalla loro avidità! O forse è il misterioso potere della torre maledetta a confonderli? Qualunque sia la risposta, dovranno ricorrere a tutto il loro ingegno e riflettere con calma per lanciare i loro incantesimi senza rischi e arrivare in cima alla torre!
In Abraca… Boh! Ogni giocatore ha a disposizione 5 pietre magiche raffiguranti su un lato uno degli otto incantesimi disponibili, ma può vedere soltanto gli incantesimi in possesso degli altri giocatori e NON i suoi. I giocatori pronunciano il nome dell’incantesimo che vogliono lanciare, e se hanno la pietra magica corrispondente, l’effetto sarà attivato. Se non hanno la pietra magica corrispondente, perderanno dei punti vita. È possibile incrementare la precisione degli incantesimi da lanciare deducendo la probabilità di essere in possesso di certi incantesimi: l’ammontare di pietre magiche di un determinato incantesimo è noto, e i giocatori possono sempre vedere le pietre magiche degli altri giocatori.
I giocatori continuano a cercare di lanciare incantesimi finché qualcuno non viene eliminato o non usa tutte le sue pietre magiche. Alla fine del round, i giocatori possono salire lungo la torre in base al risultato ottenuto. Il primo giocatore che arriva in cima alla torre vince la partita.
ELYSIUM
SCRIVI LA TUA LEGGENDA NELLA GRECIA DEL MITO. Vesti i panni di un ambizioso semidio che cerca di reclamare un posto in cima all’Olimpo. Recluta eroi, acquisisci potenti artefatti, guadagna il favore degli dèi e scegli la tua impresa. Quando i tuoi alleati avranno compiuto il loro destino, entreranno nell’Elysium, il luogo dove riposano gli eroi, e contribuiranno a scrivere la tua leggenda. Quando tutte le storie saranno state scritte, soltanto un semidio entrerà nell’Olimpo.
Le 168 carte di Elysium sono il cuore del gioco. Rappresentano Eroi, artefatti, poteri, e gli dèi che interverranno nelle Imprese e nelle Leggende dei giocatori. Ogni carta è associata a uno degli otto dèi presenti nel gioco, rappresentati da una piccola icona e da un colore. Inoltre presenta un Livello (da 1 a 3) e una Condizione di acquisizione (uno o due cerchi colorati). Tutte le carte hanno un simbolo di attivazione, che determina quando il potere della carta può o deve essere usato. Il potere stesso è descritto sia attraverso una serie di icone, sia con una descrizione. Sul retro di ogni carta è rappresentato un Cittadino, una sorta di jolly senza poteri che può essere trasferito nell’Elysium per completare una Leggenda… rischiando di creare malumori tra gli dèi.
Durante ogni Epoca del gioco (ce ne sono cinque) i giocatori devono prendere 3 carte e 1 Impresa. L’Impresa determina l’ordine di gioco delle fasi successive, fornisce Monete d’Oro e Punti Vittoria, e permette al giocatore di effettuare un certo numero di trasferimenti nell’Elysium. La scelta dell’Impresa in ogni Epoca è perciò molto importante. Inoltre decisioni sfortunate (o avversari astuti) possono privarti di questa scelta. Se non ci sono Imprese disponibili per te, riceverai una tessera Impresa girata, chiamata Impresa Incompiuta. Giocherai le fasi seguenti per ultimo, e otterrai solamente una Moneta d’Oro e la possibilità di un solo trasferimento.
FIVE TRIBES
In viaggio attraverso le Terre delle Mille e una Notte, la vostra carovana giunge al leggendario Sultanato di Naqala. Il vecchio Sultano è appena morto e il seggio del potere di Naqala è vacante! Gli oracoli avevano predetto che alcuni stranieri avrebbero manipolato le Cinque Tribù per esercitare la loro influenza sulla leggendaria città-stato. Sarete voi a trasformare la profezia in realtà? Invocate gli antichi Geni, muovete le Tribù in posizione al momento giusto e forse il Sultanato sarà vostro!
Five Tribes, un gioco leggermente più “per giocatori” rispetto ai tipici giochi di Days of Wonder, recupera la lunga tradizione dei giochi tedeschi che fanno uso di pedine di legno applicandola inaspettatamente al genere di Piazzamento Lavoratori. La vittoria o la sconfitta dipendono da dove, quando e come collocherete e sposterete le Tribù degli Assassini, dei Costruttori, degli Anziani, dei Mercanti e dei Visir!
ZOMBICIDE PRISON OUTBREAK
Il mondo è in GUERRA contro un’orda famelica di ZOMBIE generata da qualcosa che l’uomo stesso ha scatenato. Mentre molti scelgono di fuggire e diventano prede, NOI abbiamo scelto di COMBATTERE e diventare PREDATORI. Noi siamo i sopravvissuti e LOTTIAMO contro la morte stessa usando ogni arma a nostra disposizione. E’ l’ora di… ZOMBICIDE!
Assumi il ruolo di un sopravvissuto dotato di capacità speciali e sfrutta le tue abilità e la forza del lavoro di squadra contro orde di zombie! L’orda dei contagiati è controllata da semplici regole e da un mazzo di carte. Gioca 10 missioni su 10 mappe diverse costruite mediante le apposite tessere modulari incluse, o crea le tue missioni personali. Trova le armi e uccidi gli zombie. Più zombie uccidi, più diventi abile… e più diventi abile, più zombie compaiono.
Sei sopravvissuti sono determinati a trasformare una prigione infestata dagli zombie nel loro rifugio. Dovranno affrontare gli zombie berserker, macchine assassine, impazzite e sanguinarie. Ma i nostri eroi impugnano nuove armi potenti: shotgun automatici, doppie accette, mazze chiodate, mannaie, scudi antisommossa e perfino le gunblade!
Zombicide: Prison Outbreak è concepito per essere giocato come un gioco indipendente. Tuttavia, i suoi contenuti sono pienamente compatibili con la scatola base di Zombicide, chiamata Season 1, e con l’espansione Toxic City Mall. Mescolate assieme i loro contenuti ed esplorate nuovi modi di dare la caccia agli Zombie!
PANDEMIA: IN LABORATORIO
Sigillati all’interno di laboratori asettici, gli scienziati sono impegnati in una frenetica corsa contro il tempo per sequenziare le malattie e trovare una cura per l’umanità. Movimentate le vostre partite con la sfida in Laboratorio, nuovi ruoli, eventi, effetti del Ceppo Virulento e un nuovo scenario della Mutazione. E in più provate le regole per le partite a squadre o in solitario.
Questa seconda espansione per Pandemia aggiunge al gioco 4 ruoli, 3 eventi, 2 supplementi alle sfide di Sull’Orlo dell’Abisso e 3 nuove modalità di gioco. Per cominciare, provate il gioco base aggiungendo i nuovi ruoli ed eventi. Poi provate la nuova sfida in Laboratorio, le partite in solitario e quelle a squadre.
Sfida in Laboratorio: I giocatori raccolgono campioni e sequenziano malattie al fi ne di scoprire le cure necessarie.
Partita in solitario: Un solo giocatore, con un minimo di aiuto dal CCM (Centro Controllo Malattie), dovrà salvare il mondo con le sue sole forze…
Partita a squadre: Varie squadre rivali di controllo malattie gareggiano per prevenire la pandemia e curare le malattie.
Infine provate le sfide di Sull’Orlo dell’Abisso con le nuove aggiunte, tra cui le nuove Carte Epidemia del Ceppo Virulento e un nuovo scenario della Mutazione.
ROOM 25 – SEASON 2 (espansione per Room 25)
“Cari concorrenti, bentornati! Siete stati di nuovo selezionati dal Ministero dello Spettacolo per far parte della nuova stagione del nostro fantastico show! Avrete l’opportunità di superare nuove trappole, incontrare nuovi compagni di cella, usare i nostri robot controllati a distanza, rivelare le vostre capacità speciali e inserire ancora più adrenalina nel gioco. Ma attenzione: dovrete essere rapidi, ma anche tenere alta la guardia. Il ‘vero show televisivo’ inizierà presto, e va in onda in mondovisione. Il pubblico vi aspetta…”
Grazie alle meraviglie della televisione e della nano-chirurgia, tutti gli eroi della prima stagione sono sopravvissuti e la squadra di produzione li ha perfino sottoposti a un trattamento speciale a base di steroidi… tutti i personaggi ora possono effettuare un’azione aggiuntiva una volta per partita, grazie agli effetti dell’Adrenalina.
Inoltre, grazie a un Cybercoach, hanno anche sviluppato delle Capacità Speciali: Alice è avvolta in uno strato termico mimetico che le consente di scomparire ed evitare qualsiasi aggressione. Jennifer ha sviluppato doti di comando, pianificazione e l’arte della persuasione. Max, il colosso, ha decuplicato la sua forza e ora può portare qualcuno con lui (che quel qualcuno lo voglia o meno). Kevin ha assemblato un comando a distanza che gli permette di assumere il controllo di un robot o di agire in certe stanze vicine. Il prestante Franck ora si riprende dagli sforzi con grande rapidità. Emmett, lo scienziato, ha scoperto alcuni segreti del Complesso e può ora aprire e chiudere l’accesso a certe stanze.
Infine, due nuovi concorrenti si sono uniti alla squadra per la nuova stagione. Sarah, un’avventuriera, è un’esperta in sabotaggi elettronici e Bruce è uscito di recente da un manicomio o da una prigione e sembra che non abbia tutte le rotelle a posto. Spetta a voi scoprire i loro talenti giocando molte partite assieme in squadra, o tutti contro tutti.
SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO: IL RISCATTO DEL DIAVOLO (caso n.11)
Un’avventura inedita per Sherlock Holmes Consulente Investigativo ! Londra è in subbuglio! Charles Goode, direttore del Times, è appena stato vittima di uno sconvolgente rapimento e ogni minuto è essenziale per salvargli la vita! Sherlock Holmes lancia le sue truppe all’assalto per mettere in scacco il terribile Mefistofele e risolvere questo spinoso mistero…
SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO: LA PISTA TORTUOSA (caso n.12)
Un’avventura inedita per Sherlock Holmes Consulente Investigativo! Sherlock Holmes si mette alla ricerca del fratello di Scarlet Swellverly, scomparso a Londra in circostanze quanto mai insolite. Ma la pista lasciata dal fratello si rivelerà tortuosa e sanguinaria, e gli Irregolari di Baker Street dovranno mobilitare tutte le loro risorse per seguirla fino in fondo…