Edito da Geek Attitude Games (Essen the Game: SPIEL’13, Taverna) e originariamente presentato all’edizione 2016 dell’Internationale Spieltage di Essen, Not Alone di Ghislain Masson è un gioco asimmetrico, in cui un giocatore (la Creatura) si contrappone agli altri (i Sopravvissuti ad un naufragio stellare). Questi esploreranno il pianeta Artemia usando le carte Luogo, eventualmente utilizzando le carte Sopravvivenza per evitare di essere catturati dalla Creatura fino all’arrivo dei soccorsi. Questa cercherà di catturare i sopravvissuti al naufragio per assimilarli alla biomassa del pianeta, utilizzando le carte Caccia, nonché la flora e fauna di Artemia.

Not Alone è un titolo per 2-7 giocatori, dai 10 anni, della durata di 30-45 minuti, basato su meccaniche di bluff, deckbuilding, gestione della mano, programmazione azioni. Il gioco è stato localizzato in italiano da Move The Game Edizioni, giovane realtà editoriale.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di piccole dimensioni.
Not Alone scatola

Al suo interno trovano posto i seguenti materiali:
– 1 segnalino Salvataggio,
– 1 segnalino Spiaggia,
– 1 segnalino Assimilazione,
– 1 picccola plancia,
– 3 gettoni Caccia,
– 18 segnalini Volontà,
Not Alone plancia e segnalini
– 55 carte Luogo,
– 20 carte Caccia,
– 15 carte Sopravvivenza,
-7 carte riassuntive/aiuto di gioco,
Not Alone carte
– il regolamento.
Not Alone regolamento

I materiali di Not Alone sono buoni: le carte (di dimensioni standard americane) hanno finitura telata e bordi neri, i gettoni sono delle fiches pesanti, nella norma gli altri segnalini. Il regolamento è chiaro e ben organizzato, dotato di illustrazioni ed esempi.

Se volete sapere qualcosa di più su Not Alone, potete leggerne una recensione su ILSA #43.