Come sta diventando tradizione, il numero di copie disponibili in fiera dei giochi editi dalla Spielworxx subito prima dell’Internationale Spieltage è ridottissimo: quasi tutta la produzione viene venduta prima dell’inizio della fiera. Non ha fatto eccezione North American Railways di Peer Sylvester, minimale gioco azionario ambientato nel periodo d’oro del trasporto su rotaia statunitense.

North American Railways è un titolo per 3-5 giocatori, dai 12 anni, della durata di 45-90 minuti, basato su meccaniche di asta, manipolazione del valore azionario e connessione.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di dimensioni contenute.
North American Railways scatola
Al suo interno trovano posto i seguenti materiali:
– 30 carte azione (6 per compagnia/colore),
– 5 carte città iniziale,
– 36 carte città,
– 10 segnalini compagnia (2 per colore),
– 1 segnalino primo giocatore,
North American Railways cartotecnica e segnalini
– denaro di carta,
– il regolamento.
North American Railways regolamentoI materiali di North American Railways sono decisamente “poveri”: per ridurre lo spazio occupato sul tavolo le carte (a finitura liscia e opaca) sono di piccole dimensioni; le illustrazioni delle azioni sono le stesse per ogni compagnia (cambia solo il colore). Il colore dei segnalini associati alle compagnie non coincide col colore delle azioni (segnalino bianco per azioni viola). Ben organizzato, sufficientemente chiaro e con una buona dotazione di esempi il regolamento.

Se volete sapere qualcosa di più su North American Railways, potete leggerne una recensione su ILSA #42.