Dall’ultima campagna Kickstarter di Red Raven è uscito il nuovo gioco di Ryan Laukat, Near and Far, ovvero il seguito di Above and Below, entrambi un mix di german e avventura simil-librogame.

Tre modalità di gioco (più una, ovvero la partita introduttiva): campagna (dieci partite), partita singola (modalità “arcade”) e campagna incentrata su personaggi speciali (otto, ognuno con una propria storia).

La campagna è andata discretamente (mezzo milione di dollari) e il gioco ha rispettato le previsioni (maggio 2017 era e maggio 2017 è stato).

La scatola è di dimensioni standard, ma di un cartoncino che al tatto è molto più morbido di quello solito. Il tutto illustrato come sempre dall’autore,

Come materiale intanto abbiamo tre fustelle. Nota: nel lato opposto i personaggi hanno le statistiche per essere utilizzati in Above and Below.

Poi due libri “spiralati”: il corposo libro delle avventure (120 pagine) e l’atlante.

I due libri aperti: l’atlante funge da plancia sulla quale si muovono i personaggi (ci sono undici mappe); nel libro delle avventure (tanti capitoli quante sono le mappe) si possono notare i paragrafi riquadrati, che descrivono l’esito delle scelte effettuate (a differenza di Above and Below, dove erano semplicemente riportati gli effetti pratici, senza descrizioni).

La plancia della città (doppia faccia = doppia città) e quelle dei giocatori.

Il resto del materiale che trovate nella scatola: il regolamento, vari mazzi di carte, dadi, segnalini in legno, matita (per segnare i progressi dei personaggi nella campagna), un sacchetto, e due bonus (che si possono usare in alternativa alle tessere di cartoncino): gemme di plastica (molto belle, tagliate a “diamante”) e monete di metallo (un po’ meno belle, molto sottili, non paragonabili a quelle di Scythe).