Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi che le case editrici presenteranno al prossimo Internationale Spieltage di Essen (SPIEL17), che si terrà dal 26 al 29 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.
La giovane Monsoon Publishing debutta all’edizione 2017 dello SPIEL con un titolo realizzato attraverso un finanziamento dal basso.
Iberian Rails
gioco di Tony Chen, per 2-5 giocatori, dai 14 anni, della durata di 70-90 minuti, basato su meccaniche di asta, speculazione e costruzione di rete.
In Iberian Rails i giocatori ricoprono il ruolo di investitori in compagnie ferroviarie. Costruiranno una rete ferroviaria remunerativa, oppure sfrutteranno opportunisticamente i pagamenti dei dividendi? Corrompere, rubare, investire o costruire ferrovie – personaggi differenti nel gioco permettono di eseguire tattiche diverse e strategie variegate.
Solo l’investitore più scaltro risulterà vincitore!
Ecco le principali caratteristiche del gioco:
- Personaggi: i giocatori arruolano personaggi diversi ogni round per aiutarli nei loro compiti,
- Espositore: i personaggi vengono selezionati attraverso un sistema innovativo di scelta,
- Diversità strategica: per vincere i giocatori dovranno bilanciare strategie a breve e lungo termine, come alternare una gestione fattiva con pagamenti opportunistici dei dividendi,
- Profondità strategica: il gioco premia un’aggressività creativa (e la capacità di sapersene difendere),
- Condotta di gioco emergente: le opzioni nel turno sono soltanto tre (costruire tratte, asta aperta, asta chiusa), ma le scelte di temporizzazione e la combinazione di queste azioni creano scelte difficili e stimolanti.
Potrete trovare la Monsoon Publishing nel Padiglione 7 (Halle 7) della fiera, allo stand 7-D108.