Durante le vostre partite ai classici giochi tedeschi impilate i vostri segnalini in ardite ed improbabili costruzioni fra un turno e il successivo? Allora dovete provare Meeple Circus di Cédric Millet che, con un’azzeccata ambientazione circense, sfida i giocatori a realizzare esibizioni, organizzando piccoli pezzi di legno in precarie strutture, mentre inseguono obiettivi che mutano gradualmente durante il gioco. Edito da Matagot, il gioco è localizzato per l’Italia da Ergo Ludo Editions. Il gioco richiede l’utilizzo di un’applicazione e di uno smart device (smartphone, tablet).
Meeple Circus è un gioco di destrezza per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata di circa 45 minuti, basato su meccaniche di sfida alla fortuna e costruzione di pattern.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di dimensioni standard.
Al suo interno, in un inserto di plastica termoformata realizzato ad hoc, sono organizzati i seguenti materiali:
– 1 tabellone segnapunti (Applausometro),
– 1 righello Conta Applausi,
– 3 tessere punteggio,
– 1 foglio di adesivi,
– 18 tessere Elementi,
– 38 tessere Esibizione,
– 1 gettone Primo Giocatore,
– 2 gettoni Bonus Velocità,
– 5 plance personali Pista del Circo (fronte/retro),
– 32 carte Richiesta del Pubblico,
– 32 segnalini acrobata (in 3 colori: blu, giallo, rosso, che indicano il rispettivo livello di competenza),
– 32 segnalini accessorio (7 travi, 6 palloni, 4 elefanti, 6 cavalli, 9 barili),
– 10 segnalini Guest Star,
– il regolamento.
I materiali di Meeple Circus rispettano gli standard del moderno gioco europeo. Le tessere sono realizzate su cartoncino di spessore e consistenza diverse: alcune sono molto robuste, altre decisamente più sottili. Le carte, di formato standard europeo, hanno finitura liscia e lucida, e bordi bianchi. Nella norma la componentistica in legno, ben fatta ma naturalmente prona alle tolleranze di realizzazione; forse un po’ minuta, considerando che si tratta di un gioco di impilamento.
Il manuale è ben organizzato, ricco di illustrazioni e di esempi.
L’applicazione compagna svolge egregiamente il suo compito (svolgendo le funzioni di timer e fornendo la colonna sonora interattiva).
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su Meeple Circus, potete leggerne una recensione su ILSA#51.