Il cinquecentesimo anniversario della Riforma Protestante è stato uno dei temi “originali” trattati da alcuni titoli che hanno debuttato allo SPIEL16. Fra tutti, un approccio indubbiamente originale è quello adottato in Mea Culpa di Rüdiger Kopf, Klaus Zoch (Zoch Verlag, 2016), in cui i giocatori, assumendo a turno il ruolo del Papa, dell’Imperatore, di un mercante e di un peccatore impenitente, cercano di comprare le lettere di indulgenza per salvare la propria anima alla fine del gioco. Scopriranno presto che peccare è il miglior modo per procurarsi ciò che serve per comprarle, rischiando così di cadere in un pericolosissimo gorgo…

Mea Culpa è un titolo per 2-4 giocatori, dai 14 anni, della durata stimata di circa 90 minuti, costruito attorno a meccaniche di asta, unità segrete, punti azione, poteri variabili dei giocatori e collezione di set.

Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Mea Culpa scatola
Al suo interno è contenuto il seguente materiale:
– 1 tabellone,
Mea Culpa tabellone
– 4 tessere personaggio (Papa, Imperatore, mercante, peccatore),
– 51 tessere Lettera di Indulgenza (in 4 colori),
– 4 casse delle offerte (di cartoncino, nei colori dei giocatori),
– 4 schermi dei giocatori,
– 4 prismi incisi (di cartone, nei colori dei giocatori),
– 65 monete (in 4 tagli),

Mea Culpa fustelle
– 3 cattedrali di legno (navata e campanile),
– 4 manovali,
– 3 segnalini papali,
– 1 dado papale,
– 6 cubi indulgenza,
– 35 cubi bene (di 4 colori/tipi differenti),
– 4 anime dannate (nei colori dei giocatori),
– 28 dischi peccato (nei colori dei giocatori),
– 1 borsa di stoffa,
– 25 carte Casa di Piacere,
Mea Culpa carte segnalini
– il regolamento.
Mea Culpa regolamentoI materiali di Mea Culpa sono di buona qualità, pur mantenendosi negli standard del gioco tedesco. Notevoli le illustrazioni di Franz Vohwinkel, che riescono a mantenere un’impostazione satirica ma leggera. Ben organizzato il regolamento, impaginato in modo arioso, con un buon numero di esempi e la colonna riassuntiva a bordo pagina, utile per ripassare rapidamente il flusso di gioco ed entrare nel dettaglio se necessario.

Se volete sapere qualcosa di più su Mea Culpa, potete leggerne una recensione su ILSA #42.