Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien, Nicolas Raoult, CMON e Guillottine Games (ovvero il team di autori ed editori che sta dietro Zombicide), tornano sulle scene con Massive Darkness, gioco di esplorazione di dungeon completamente collaborativo. Nato attraverso una campagna di finanziamento dal basso di estremo successo (ha raccolto più di 3 milioni e mezzo di dollari, pari al 1780% del finanziamento richiesto!), il gioco ha raggiunto poi il mercato ordinario ed è stato localizzato in italiano da Asterion / Asmodee Italia.

Massive Darkness è un titolo per 1-6 giocatori, dai 14 anni, della durata di 90-180 minuti, giocato su una plancia modulare e basato su meccaniche di punti azione, poteri variabili dei giocatori, gestione della mano e scontri basati sul lancio di dadi.

Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di impronta standard ma piuttosto alta.
Massive Darkness scatola
Al suo interno, ben stipato, trova posto il seguente materiale:
– 9 tessere sotterraneo fronte-retro
Massive Darkness moduli plancia
– 12 dadi combattimento,
– 6 plance eroe,
– 18 pioli colorati,
– 10 segnalini livello,
– 34 segnalini tesoro,
– 30 segnalini ferita,
– 1 segnalino uscita,
– 1 segnalino primo giocatore,
– 1 segnalino zona di partenza,
– 6 segnalini colonna,
– 15 segnalini porta,
– 3 tessere tana/artefatto/biblioteca,
Massive Darkness schede, dadi, fustelle– 50 carte guardia (di 5 livelli diversi),
– 12 carte mostro errante (di 2 livelli),
– 6 carte eroe,
– 20 carte evento,
– 6 carte artefatto,
– 10 carte porta,
– 176 carte tesoro (di 5 livelli diversi),
– 19 carte equipaggiamento di partenza,
Massive Darkness carte
– 69 miniature nemico (6 mostri erranti, 3 agenti, 6 orde composte da un boss e un numero variabile -6 o 12- di gregari),
– 6 miniature eroe,
– 6 basi colorate per gli eroi,
Massive Darkness miniature
– il regolamento.
Massive Darkness regolamentoI materiali di Massive Darkness sono di qualità elevata: le plance e le fustelle sono robuste, le carte (di due formati), hanno finitura liscia e opaca; chiara e ben organizzata l’iconografia, forse un po’ troppo fumettosa l’impostazione grafica. Ottime, come è normale aspettarsi da un prodotto Cool Mini or Not, le miniature. Il regolamento è estremamente esaustivo, ricco di esempi e illustrazioni, impaginato in maniera ariosa; utile la sezione finale che comprende una lista completa di abilità, condizioni e glossario, oltre al riassunto della struttura del round di gioco in ultima pagina.