La francese Super Meeple è nota al pubblico dei giocatori per la ricchezza delle sue ristampe di alcuni giochi diventati classici, come Mexica, Amun-Re e Tikal. Uno dei due titoli che la casa editrice ha presentato all’edizione 2017 dell’Internationale Spieltage di Essen è Mafiozoo, di Rüdiger Dorn, rielaborazione di Louis XIV, titolo che lanciò la serie di dimensioni intermedie dell’Alea. Oltre ad una nuova ambientazione, questa versione contiene la modifica di alcuni elementi che erano stati criticati negli anni successivi alla prima pubblicazione (2005).
Mafiozoo è un titolo per 2-4 giocatori, dai 12 anni, della durata di circa 60 minuti, giocato su una plancia modulare e costruito attorno a meccaniche di influenza su area, gestione della mano e collezione di set.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di dimensioni standard.
Al suo interno trovano posto i seguenti materiali:
– La plancia di gioco,
– 12 tessere famiglia,
– gettoni favore (di 5 tipi diversi),
– gettoni quartieri,
– 50 carte ( di 3 tipi: corruzione, informatore, padrino),
– banconote di carta,
– segnalino primo giocatore e padrino (con relativi sostegni),
– 64 gemme (nei colori dei giocatori),
– 64 segnalini sicario (nei colori dei giocatori),
– Il regolamento.
I materiali di Mafiozoo rispettano gli standard della Super Meeple: il tabellone e le fustelle sono spessi e robusti; le carte, di formato mini, hanno finitura liscia e semilucida. L’impostazione grafica è scura ma rimane comunque ben leggibile. Ben organizzato e chiaro il regolamento, ricco di illustrazioni ed esempi, impaginato in modo forse un po’ troppo compatto.