La International Spieltage – SPIEL15 di Essen è senza dubbio la più vasta mostra-mercato sul gioco da tavolo organizzata da questa parte dell’oceano. Ogni anno aumentano il numero di espositori, il numero di giochi da tavolo presentati e l’area espositiva rischia di diventare un labirinto.

Fortunatamente, almeno per i possessori di dispositivi Android, arrivano in aiuto due applicazioni che possono coadiuvare nella navigazione della fiera.

La prima è una creazione tutta italiana: si tratta di SPIEL in Essen, dei nostri amici di Gioconomicon. L’applicazione è scaricabile direttamente dal Google PLAY store e fornisce la possibilità di creare una propria lista degli acquisti, inserire commenti ai singoli giochi, marcarli come desiderati, posseduti (acquistati) e poi effettuare tutta una serie di filtraggi e ordinamenti che semplifichino la ricerca negli oltre 800 titoli.
Le informazioni su giochi, editori e relativi stand sono ottenute prevalentemente da Spielbox.

La seconda applicazione è invece più underground: realizzata da Peter Feigl, non è disponibile nei “negozi” di applicazioni ma potete scaricarla da questo link. Giunta alla quinta edizione, ESSEN2015 ha sostanzialmente le stesse funzionalità di quella SPIEL in Essen, con in più la possibilità di visualizzare la mappa dei padiglioni della fiera (indicando la posizione di uno stand), nonché l’opzione di elencare soltanto i giochi presenti in un determinato padiglione. Le informazioni sono scaricate una tantum da BoardGameGeek.

Due utili strumenti, che vi consiglio di scaricare e configurare per non perdersi nel mare della fiera!