Chiuse le iscrizioni al Gioco dell’Anno edizione 2016
Cos’è il Gioco dell’Anno?
Scopo del concorso “Gioco dell’Anno” è promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società tramite la scelta di un “Gioco dell’Anno” secondo i criteri illustrati al capitolo 4.
Vincitore edizione 2013
Vincitore edizione 2014
Vincitore edizione 2015
Come vengono scelti i giochi che partecipano al concorso?
Qualunque editore, distributore esclusivo per l’Italia e/o autore di un gioco che risponde a tutti i requisiti di partecipazione indicati al punto 1.4 può iscrivere uno o più dei propri prodotti al concorso.
L’iscrizione avviene tramite la compilazione, tra il 1 dicembre e il 31 maggio, di un modulo online sul quale siano indicate le seguenti informazioni: nome e contatti (telefono/e-mail) di chi iscrive il gioco; nome del gioco…
La giuria, si riserva la facoltà di segnalare a editori (aderenti o non aderenti al concorso) l’assenza in concorso di titoli ritenuti significativi dell’anno editoriale.
Quanti giochi vengono iscritti di solito?
Sebbene negli anni alcuni editori si siano avvicendati nella partecipazione, il loro numero, come anche quello dei giochi iscritti, è cresciuto a ogni edizione.
Iscritti dell'edizione 2016
Quali giochi sono stati iscritti per questa edizione?
Cosa dice boardgamegeek dei candidati?
Curiosità
Sul noto portale di giochi boardgamegeek.com è possibile scovare qualche piccola curiosità sui giochi iscritti.
il più complesso
il più votato
il più desiderato
Qualcuno degli iscritti ha vinto altri premi?
Statisticamente che tipo di gioco è stato premiato?
Conoscete la definizione di casual games?
A casual board (or card) game is played in under an hour, set up and taught in under 10 minutes, and requires some light strategic thought. Casual games are not specifically marketed to children, but can be enjoyed by anyone from older children to adults.
(http://casualgamerevolution.com/)
Ovvero, un gioco da tavolo (o di carte) casual lo si gioca in meno di un’ora, si prepara e spiega in meno di 10 minuti e richiede una piccola dose di strategia. I giochi casual non sono creati specificatamente per i bambini, ma possono piacere a tutti dai ragazzi agli adulti.
Se il Gioco dell’Anno premi giochi casual non lo possiamo dire con certezza, di sicuro il regolamento del concorso favorisce i giochi capaci di introdurre all’attività ludica. Traete la vostra conclusione osservando il grafico che mette in relazione la durata della partita e il “peso” del gioco (fonte: boardgamegeek.com, scala 0÷5) considerando i vincitori delle prime tre edizioni e tutti gli iscritti, compresi quelli del 2016.
Verrà valorizzata la capacità del gioco di diventare un portale d’ingresso nel mondo del gioco e di spingere il
gioco come fenomeno nella società.
Quando si conoscerà il vincitore?
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Il sondaggio di ILSA
In attesa di conoscere i cinque finalisti potete cominciare a fare la vostre ipotesi sul possibile vincitore.
TROVO SIPARIO UN GIOCO MOLTO DIVERTENTE, FRUIBILE ANCHE SENZA CONOSCENZE DI SETTORE.UNA NOVITÀ che dopo la 1 partira ti conquista!