Ambientato nel mondo della logistica globale, Import / Export, di Jordan Draper (che ne ha realizzato anche il comparto grafico) è frutto di una campagna di finanziamento dal basso di discreto successo (ha concluso a quota 70.246$, pari al 1033% della quota minima richiesta per la sua realizzazione). Pubblicato dalla Dark Flight nel 2017, viene presentato dallo stesso editore come il gioco in cui “Glory to Rome incontra Container, con la meccanica della selezione dei ruoli, più di 100 poteri tutti differenti e un sistema economico guidato dai giocatori!”.

Import / Export è un titolo per 2-6 giocatori, dai 12 anni, della durata di 45-90 minuti, basato su meccaniche di asta, gestione della mano, speculazione, poteri variabili dei giocatori, che non disdegna l’utilizzo di una componente non trascurabile di interazione diretta.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare le cui proporzioni e illustrazioni la fanno assomigliare ad un piccolo container.
Import / Export scatola
Al suo interno, in un anomimo inserto di cartoncino bianco, trovano posto i seguenti materiali:
– 7 carte di grande formato (6 porti e 1 isola),
– 12 carte nave (2 per ciascuno dei colori dei giocatori),
– 100 carte bene (ciascuna con un potere),
– 1 carta capitano,
– 3 carte di aiuto al gioco,
– 42 parallelepipedi di plastica rossa (valore di 10 crediti),
– 50 cubi di plastica bianca (valore 2 crediti),
Import Export materiali– un foglio di aiuto al gioco (che include l’elenco di tutte le abilità speciali, comprese quelle dei moduli di espansione),
– il regolamento.
Import / Export manuali
I materiali di Import / Export sono di buona qualità: le carte, di formato standard americano, hanno finitura telata e opaca, i componenti di plastica sono semplici ma ben fatti. Spartana ma funzionale la grafica. Sufficientemente chiaro il regolamento, ricco di illustrazioni, che accusa le piccole dimensioni.

Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate qualche informazione aggiuntiva su Import / Export, potete leggerne una recensione su ILSA#49.