Casa editrice francese attiva dal 2014, La Boite de Jeu si è fatta notare nel 2017 con la pubblicazione di Outlive. All’ultima edizione dello SPIEL, l’editore ha presentato Ilos, di Frédéric Guérard, gioco di esplorazione, costruzione e mercato in cui i giocatori esplorano insieme un nuovo arcipelago,  costruendo insediamenti, fortezze, e stazioni commerciali, cercando nel contempo di ostacolare i progressi degli avversari.

Ilos è un titolo per 2-5 giocatori, dai 10 anni, della durata di 20-50 minuti, giocato su una plancia modulare e basato su meccaniche di gestione della mano e speculazione, che non disdegna l’utilizzo di interazione diretta distruttiva.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di formato medio (quello di Carcassonne).

Ilos scatolaAl suo interno, trovano posto i seguenti materiali:
– 20 tessere esagonali arcipelago,
– 5 schermi di cartoncino (nei colori dei giocatori),
– 5 plancette di produzione,
– 1 plancia mercato,
– 10 tessere edificio (5 mercati e 5 fortezze),
– 152 segnalini risorsa (di 4 tipi: ebano, spezia, indaco e oro),
Ilos fustelle– 90 carte azione,
– 25 segnalini nave (nei colori dei giocatori),
– 50 segnalini pionieire (nei colori dei giocatori),
Ilos carte e segnalini– il regolamento.
Ilos regolamento
I materiali di Ilos sono di buona qualità: le tessere e i segalini in cartone sono robusti, le carte sono di formato standard americano, e hanno finitura liscia e opaca. Molto curati i segnalini in legno. Il regolamento è ricco di illustrazioni e chiaro.

Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate ulteriori informazioni su Ilos, potete leggerne una recensione su ILSA #48.