Nato da una campagna Kickstarter (finanziata al 273%), Iberian Rails, di Tony Chen, pubblicato da Monsoon Publising, è un gioco di ambientazione ferroviaria, che fonde una classica struttura di vendita di azioni ed espansione di rete ferroviaria (secondo il modello introdotto nel Historic Railroads System sviluppato dalla Winsome Games) ad un sistema di selezioni ruoli analogo a quello utilizzato in Vanuatu di Alain Epron (2011, cf. ILSA#14).
Iberian Rails è un titolo per 2-5 giocatori, dai 14 anni, della durata di 70-120 minuti, basato su meccaniche di asta, speculazione, costruzione di reti e poteri variabili dei giocatori.
Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di formato standard.
Al suo interno sono contenuti i seguenti materiali:
– 1 tabellone fronte-retro,
– 15 plance ruolo,
– 15 carte ruolo,
– 5 schermi (nei colori dei giocatori),
– 40 tessere hotel (nei colori dei giocatori),
– 27 certificati azionari (suddivisi fra 6 compagnie),
– tessere denaro, in 5 denominazioni,
– 5 dischi giocatore,
– 6 indicatori valore azionario (nel colore delle compagnie),
– 126 segnalini locomotiva (nei colori delle compagnie),
– il regolamento.
I materiali di Iberian Rails sono nella norma: robuste le plance, ben fatte le carte (a finitura telata), questi elementi sono caratterizzati da una scelta cromatica poco felice che rende non agevole la lettura delle informazioni. Ben organizzato il regolamento, che risulta sufficientemente chiaro.
Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate ulteriori informazioni su Iberian Rails, potete leggerne una recensione su ILSA#48.