Appuntamento del mercoledì con sbagliando s’impara. Questa settimana con una pietra miliare del gioco da tavolo di stile tedesco. Quali saranno gli errori? Prova a trovarli e controlla anche le risposte al quesito della scorsa settimana in coda al relativo articolo, avevi indovinato? Sbagliando s’impara!
“I Coloni di Catan” di Klaus Teuber (KOSMOS, Tilsit, Giochi Uniti, altri, 1995) è il gioco della settimana per la rubrica sbagliando si impara. E’ possibile che a quasi vent’anni dalla sua pubblicazione ancora si commettano errori? Guardate la foto e giudicate voi, ci sono cinque clamorose sviste. Riuscite a trovarle?
Mettiti alla prova scrivendo in un commento la risposta, tra qualche giorno potrai verificare se avevi ragione grazie alla nostra spiegazione che unirà l’utile al dilettevole e ricorda: sbagliando si impara!
La soluzione è...
- Il giocatore bianco ha costruito due colonie troppo vicine, tra ogni colonia deve essere lasciato almeno un incrocio libero.
- Ci sono 2 gettoni di valore “2”, il setup prevede che se ne utilizzi uno soltanto, manca invece un gettone “5”.
- Il porto all’estrema sinistra è posizionato in modo errato, le connessioni devono entrambe toccare l’isola (questo è l’unico porto piazzato in modo sbagliato).
- L’isola ha quattro esagoni di collina e tre di pianura dovrebbe invece essere il contrario.
- Il giocatore blu non può avere tre insediamenti isolati. A partire dal setup iniziale, dove ognuno ne piazza due, tutte le successive strutture costruite devono essere collegate a quanto già piazzato.
Avevate indovinato? Sbagliando si impara!
gli errori sono: A) ci sono due tessere n.2 sulla plancia, B) è posizionato male l’esagono “porto” sull’8 pecora a sinistra, C) il bianco ha costruito due colonie adiacenti, D) il blu non può aver costruito 3 proprietà staccate fra loro, E) è messo male la tessera porto 3:1 sull’esagono 9 legna.
Ciao, come mai òa tessera porto sull’esagono 9 legna è messa male?
Non è detto che lo sia in realtà. Le risposte al gioco le pubblicheremo tra un paio di giorni. Nel frattempo prova a indovinare le risposte giuste 😉
Sono passati secoli ma oltre a questi 2 non mi riesce di andare:
1) C’è una tessera porto orientata male
2) 2 colonie bianche con posizionamento iniziale sbagliato.