Anche la casa editrice spagnola GDM Games sarà presente allo SPIEL15 di Essen (che si svolgerà dal’8 all’11 Ottobre). Tante le novità che sarà possibile visionare e provare presso il loro stand nella Hall 7, J101.

Riportiamo qui di seguito le informazioni gentilmente forniteci dall’editore sui 6 giochi:

Myths at War

Prezzo: 40€ (incluso un mazzo promo); Lingua: Inglese
Myths at War
, inizialmente pubblicato con il titolo di Guerra de Mitos, è un gioco di carte ambientato in un mondo fantastico dove mitologie differenti coesistono. Si tratta di un gioco di carte originale e dinamico, ideato per permettere la costruzione di mazzi con strategie estremamente differenziate e variegate, ed ogni espansione aumenta sia il numero di Miti disponibili che le capacità delle carte. La prima scatola di Myths at War contiene 300 carte, divise fra le mitologie Nordiche, Egizie e Giapponesi (e corrisponde alle edizioni spagnole di GDM1 e GDM3).
MythsatWarOgni mito contiene due pantheon (le carte che definiscono la strategia di gioco), le carte divinità (che includono personaggi, eventi e risorse) e le carte progetti (azioni, equipaggiamenti ed evocazioni). Ogni giocatore di Myths at War deve costruirsi il suo mazzo di almeno 51 carte (1 pantheon, 20 divinità e 30 progetti), ed ogni espansione arricchisce il gioco di personaggi, azioni e strategie utilizzabili per raggiungere la vittoria. Inoltre, ciascuna delle espansioni può essere giocata da sola. Durante la partita, ogni giocatore deve mettere in gioco le carte che gli vengono offerte dal proprio oracolo e giocare azioni dal mazzo progetti sia nella fase di influenza (in cui le divinità formulano piani dal loro pantheon) che nella fase di scontro (in cui i personaggi mandati in battaglia combattono per ridurre il potere degli avversari), in modo da ottenere la supremazia o relegare gli avversari nell’oblio.

Shinobi Assasins

ShinobiAssassinsPrezzo: 10€; Lingue: Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo
Il Grande Daimyo dei Clan dei Ninja è morto in circostanze misteriose, così come è accaduto al suo predecessore, e al predecessore del suo predecessore, e così via, indietro nel tempo, a memoria d’uomo. Per prendere posto al servizio degli Shogun, i Daimyo dei vari clan hanno iniziato il processo di selezione e i giocatori interpretano proprio quei Daimyo. Ciascuno vuole diventare il prossimo Grande Daimyo, e per far questo deve riuscire in un semplice compito: essere l’ultimo sopravvissuto. Durante il proprio turno di una partita a Shinobi Assassins, i giocatori devono attaccare i tre avversari alla propria destra, dando a ciascuno una carta attacco coperta. Così facendo, devono dichiarare qual è l’arma che stanno utilizzando – ma ovviamente NON deve essere necessariamente QUELLA USATA (ricordate che sono Ninja!). Il giocatore attaccato indica con i cubetti quale tipo di attacco è stato dichiarato. Quando tutti i giocatori hanno tre carte attacco davanti, in ordine di turno, ciascuno ne scoprono due: se sono uguali subisce un danno, se sono diverse non accade niente. In entrambi i casi il giocatore sotto attacco può tentare (a suo rischio e pericolo) un contrattacco, accusando di incompetenza (aver giocato 3 armi diverse) o di complotto (aver giocato 3 armi uguali) i tre avversari: indovinare causa un danno agli attaccanti, sbagliare la perdita di una (ulteriore) vita. L’ultimo sopravvissuto è il vincitore.Bloody Nights

Bloody Nights

Prezzo: 20€; Lingue: Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo
Noches de Sangre (Bloody Nights) è un gioco di carte semicooperativo in  cui i giocatori devono sopravvivere ad un attacco di vampiri per trenta notti. In ogni turno i giocatori potranno raccogliere alcuni oggetti per potenziarsi, accogliere i sopravvissuti nel loro gruppo, trovare cibo per nutrirsi e anche entrare in nuovi edifici in cerca di avventure! Ma fate attenzione ai vostri averi, il mondo è pieno di ladruncoli…
Dopo il turno del giocatore, i vampiri attaccheranno il gruppo: state attenti! Tirate un d6 e cercate di colpirli il più forte possibile. Se fallite, ne pagherete le conseguenze… Sopravvivere fino al sorgere del sole non basta: chi avrà salvato il maggior numero di persone sarà il vincitore!

Wake up, Cthulhu!

WakeUpCthulhuPrezzo 25€; Lingue: Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo
Un orrore indicibile si sta risvegliando. Lo conoscete, lo avete adorato, vi ha dato poteri che noi mortali possiamo soltanto sognare. Sapete che quando si risveglierà divorerà tutto ciò che incontrerà sulla sua strada. Avete una sola possibilità: dimostrare una conoscenza del Grande Arcano superiore a quella degli altri cultisti, e stare alla Sua destra nei piani di conquista dimensionale. Il problema sta nel fatto che anche gli altri cultisti desiderano sopravvivere al risveglio del Signore, e alcuni di loro hanno più conoscenze di voi!
Usate il Grimorio e dimostrate al Signore che la vostra saggezza è superiore agli altri!
Wake Up, Cthulhu! è un gioco di carte per 2-4 giocatori, in cui bisogna possedere più punti di Conoscenza Arcana degli altri quando lo Scion del Netherworld si risveglierà. A tale scopo, i giocatori hanno un set di Ingredienti, rappresentati da simboli,  la cui combinazione permetterà loro di lanciare incantesimi rivelati dal Grimorio. Alcuni incantesimi consentono di acquisire tale conoscenza (punti Arcano sul tavolo) mentra altri daranno la possibilità di mostrare la propria saggezza attraverso variegate strategie. Ma fate attenzione! Alla fine di ogni round una maledizione cadrà sui giocatori (utilizzare poteri oscuri comporta delle conseguenze) che potrà avvantaggiare l’uno oppure l’altro. Alcune delle Madedizioni possono causare il risveglio anticipato dell’Orrore e la morte di tutti i giocatori che, a volte, dovranno combattere insieme per sopravvivere.

SCAPE

SCAPEPrezzo: 10€; Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo
SCAPE è un gioco basato sul tentativo di fuga dei prigionieri Britannici e del Commonwealth dal campo di prigionia tedesco Stalag Luft III durante la II Guerra Mondiale. Riusciranno i prigionieri a scappare? Soltanto uno di essi? Nessuno?
Durante la partita, i giocatori giocano carte per scavare il tunnel o per eseguire l’azione che permette di sapere “chi è chi”. In ordine di turno, il giocatore attivo deve giocare una carta (se possibile) e passare il turno finché tutte le carte sono state giocate. Ogni carta può essere giocata in due modi:
1) A faccia coperta, piazzando una carta tunnel al centro del tavolo per completare la parole “SCAPE”. Se un’altra carta con la stessa lettera è già stata giocata, la nuova va a coprire quella presente.
2) A faccia scoperta, eseguendo l’azione indicata sulla carta, poi scartandola e mostrando a tutti la lettera e l’identità su di essa.
Il turno di conclude ripescando carte fino ad averne 4 in mano.
Quando tutte le carte sono state giocate, la prima carta di ogni pila tunnel viene rivelata. Se la parola SCAPE non è completa il giocatore che interpreta le “SS” vince. Altrimenti il team (RAF/USAF) con la maggiore presenza vince la partita.

Boarding!

BoardingPrezzo: 15€; Lingue: Spagnolo, Inglese
¡Abordaje! (“Boarding!“) è un rapido gioco tattico di combattimento per due giocatori, che cercano di prendere il controllo della nave avversaria. Il gioco utilizza una meccanica di scelta carte. I giocatori danno ordini in modo simultaneo alla propria ciurma, cercando di prevedere gli ordini che l’avversario impartirà alla sua.
Durante un round, ogni giocatore gioca cinque delle dodici “Carte Abbordaggio” sul piano di giocom cercando di manovrare i suoi uomini e prendere il sopravvento sul nemico, tentando simultanemente di neutralizzare le sue azioni. Alla fine di ciascuno dei sei round i giocatori verificano se hanno preso il controllo della nave nemica, catturato il capitano avversario e contano i punti. Vince il giocatore che prende il controllo permanente di tre dei cinque ponti avversari, stermina la ciurma avversaria o ha più punti vittoria dell’avversario alla fine del sesto turno.