Anche se il tema di Fold-it (di Taeyun Goh, edito dalla Happy Baobab, 2016) è piuttosto diffuso (preparare ricette, collezionando una serie di ingredienti indicati da apposite carte), la sua realizzazione è indubbiamente innovativa: elemento centrale è una piccola tovaglietta stampata, di materiale sintetico, su cui sono disegnati tutti gli ingredienti, che deve essere ripiegata in modo da rendere visibili solo quelli richiesti dalla ricetta.

Fold-it è un titolo di destrezza in tempo reale (che prevede l’eliminazione progressiva dei giocatori) per 1-5 giocatori, dai 7 anni, della durata di circa 20 minuti, incentrato su meccaniche di riconoscimento di pattern.

Il gioco è contenuto in una piccola scatola quadrata, delle stesse dimensioni di Slide Blast.
Fold-it scatola
Ecco i materiali che vi troverete all’interno:
– 5 tovagliette degli ingredienti,
– 4 segnalini di legno,
– 15 gettoni stella,
Fold-it fazzoletti, fustelle e segnalini
– 42 carte ricetta (22 facili e 20 avanzate),
Fold-it carte
– il regolamento.
Fold-it regolamentoI materiali di Fold-it, vera sorpresa del gioco, sono di buona qualità: le tovagliette sembrano durevoli, le carte quadrate, a finitura liscia e sfondo bianco non sono soggette a particolare usura. I segnalini di legno sono ben fatti, nella norma le fustelle. Ben organizzato, arioso e leggibile il regolamento, ricco di illustrazioni ed esempi nonostante la semplicità del gioco.

Se volete sapere qualcosa di più su Fold-it, potete leggerne una recensione su ILSA #42.