“Finca” di Wolfgang Sentker e Ralf zur Linde (Giochi Uniti, Hans im Glück Verlags-GmbH, Rio Grande Games, 2009): sorprendente miscela di semplicità e profondità grazie ad un utilizzo non convenzionale del meccanismo delle rondelle di Mac Gerdts contaminato dai più tradizionali giochi di semina. Con un piccolo twist che limita la quantità di merci trasportabili e premia la formazione di precisi set, anche la dinamica di consegna diventa interessante costringendo a delicate riflessioni sull’ottimizzazione.
Ottimi materiali, tra i quali spiccano oltre cento frutti di legno di sei tipi diversi (per i veri impallinati friutmeeple) coronano un gioco ben fatto e piacevole pur restando nella fascia di difficoltà media tipica dei tradizionali giochi tedeschi.
Finca può essere giocato online sulla piattaforma di gioco Yucata.
Un’espansione per Finca, “Finca: El Razul”, è stata allegata al numero di Aprile 2010 della rivista Spielbox (02/2010), espansione che in realtà non aggiunge nulla di davvero originale limitandosi a rendere la partita solo un poco più rapida grazie alle maggiori opportunità di consegnare la frutta.