Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi che le case editrici presenteranno al prossimo SPIEL16 che, ricordiamo, si terrà ad Essen dal 13 al 16 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.

 

Parliamo oggi di un editore azerbaigiano, Fibonacci, anch’esso al debutto allo SPIEL16 con un titolo di speculazione e gestione della mano illustrato da Alexander Roche.

Grand Bazaar

Grand Bazaar Fibonaccidi Sanan Mahmudov, titolo per 2-7 giocatori, dagli 8 anni, della durata di circa 30-45 minuti.

Grand Bazaar è un semplice gioco di commercio in cui i giocatori interpretano il ruolo di mercanti che vogliono incrementare il loro capitale iniziale attraverso la compravendita di tre tipi di gemme: zaffiri, rubini e smeraldi.

Entrando nel dettaglio, una partita dura 27 round. All’inizio di ogni round, il prezzo di ciascuna gemma può variare al più di 1 (+1, -1, restare inalterato). I giocatori devono comprare le pietre preziose quando costano poco, per poi venderle quando il loro valore si è accresciuto.

Per vincere, è opportuno diversificare gli investimenti, ma il capitale iniziale e il numero limitato di gemme presenti nel bazaar possono ostacolare questa strategia. Il primo giocatore cambia in senso orario, dando a tutti i giocatori le stesse opportunità di pianificare le proprie mosse e fare investimenti, a lungo o breve termine.

Alla fine del gioco, colui che possiede più denaro sarà il vincitore!

Potrete trovare la Fibonacci nel Padiglione 4 (Halle 4) della fiera, allo stand 4-C110.