Realizzato da ABBA Games grazie ad un progetto Kickstarter (che ha ricevuto 56.038 euro, pari al 700% della cifra richiesta), Feudalia, di Fernando Abad, cala i giocatori nel ruolo di signori feudali che devono gestire al meglio i territori affidati loro, sviluppandoli e contemporaneamente contribuendo a costruire una grandiosa cattedrale che renda gloria al re.

Feudalia è un titolo per 1-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di 75-100 minuti, basato su meccaniche di deck building, gestione della mano, piazzamento lavoratori e scelta carte.

Il gioco è contenuto dentro ad una scatola rettangolare di formato standard.
Feudalia scatolaAl suo interno, un inserto di plastica termoformata ospita e mantiene in ordine i seguenti materiali:
– 1 contenitore di cartone (da assemblare) per le risorse,
– 42 gettoni punti vittoria (di valori 1/2, -1/2 e 3),
– 4 segnalini tesoro,
– 140 cubi risorsa (di due dimensioni e 3 colori),
Feudalia fustelle e segnalini
– 56 carte di grande formato (5 carte cattedrale, 8 carte tesoreria, 36 carte feudo, 7 carte variante),
Feudalia plance giocatori
– 358 carte personaggio (35 tipi di carte vassallo, 40 carte maestro, 12 carte mastro della cattedrale),
– 40 carte eventi stagionali,
Feudalia carte
– il libro delle regole e degli scenari.
Feudalia regolamentoI materiali di Feudalia sono abbondanti e di buona qualità; le carte hanno finitura liscia e opaca, l’impostazione grafica è coerente con l’ambientazione; la dimensione ridotta è necessaria per mantenere contenuta l’impronta del gioco.

Ricco di illustrazioni ed esempi il regolamento, suddiviso in varie parti (i sottomoduli legati ai vari stretch goal della campagna di crowdfunding). Il font gotico utilizzato è tematicamente plausibile, ma rende inutilmente faticosa la lettura del regolamento.

Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate qualche altra informazione su Feudalia, potete leggerne una recensione su ILSA#48.