Abba Games, casa edtrice spagnola attiva da più di 10 anni, lancia un progetto di finanziamento dal basso per Feudalia di Fernando Abad, gioco per 1-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di circa 90 minuti.
Feudalia è un gioco di deckbuilding e gestione risorse in cui giocatori interpretano dei signori feudali che devono gestire 3 feudi e tutti i vassalli che vi vivono, migliorando le condizioni dei propri territori e ostacolando i progressi degli avversari tramite incursioni militari nelle loro terre. Il tutto senza trascurare i capricci del Re e le richieste degli esattori che possono arrivare a sorpresa e portarsi via una consistente fetta delle risorse accumulate dai giocatori.
Scopo del gioco è essere il primo giocatore a raggiungere i 10 punti, ottenibili costruendo (sia edifici all’interno dei propri territori, sia collaborando alle diverse fasi della costruzione di una maestosa cattedrale).
Durante il proprio turno i giocatori utilizzano i vassalli dalla propria mano per ottenere denaro e risorse, da investire in nuovi lavoratori e/o edifici. Si possono accumulare risorse, ma l’esattore delle tasse può comparire alla propria porta nel momento meno opportuno, e quando questo accade si porterà via metà delle risorse accumulate in ciascun feudo.
la scatola contiene più di 60 personaggi differenti e molti scenari e obbiettivi che ne garantiscono una elevata rigiocabilità.
Il gioco ha innegabilmente interessato il pubblico di sostenitori, tanto che il progetto ha raggiunto la quota minima di finanziamento (8000 euro) durante le prime 4 ore della campagna.
Se volete avere maggiori informazioni, o siete interessati a finanziare la campagna (che terminerà martedì 18 maggio), questa è la pagina Kickstarter dedicata al gioco.