Democratic Republic of Congo (DRCongo) di Gary Dicken, Steve Kendall, Phil Kendall (Ragnar Brothers, 2015) è un gioco per 2-4 giocatori, dai 14 anni in su, della durata approssimativa di 120 minuti, che esplora lo scenario di una possibile sviluppo politico e industriale di uno dei paesi più ricchi di risorse naturali del mondo.
Strutturato in modo stratificato, DRCongo può essere giocato come titolo puramente logistico/industriale, oppure può prevedere l’inserimento di altri moduli. In ordine:
– le forze ribelli (aggiungendo un aspetto militare/bellico),
– l’aspetto politico (introducendo intrigo, corruzione e una ulteriore potenza militare attiva sul territorio),
– un setup asimmetrico fra i giocatori e l’inserimento di carte evento.
Ecco il contenuto della scatola:
– la plancia di gioco, che contiene la mappa del territorio, il mercato dele risorse e il flusso del turno di gioco,
– segnalini industria in 5 colori (i giocatori e il governo),
– segnalini trasporto (treno, nave, camion) in 5 colori,
– segnalini città,
– segnalini per tenere traccia delle stato del gioco,
– Cubi risorsa (petrolio, cibo, minerali, elergia idroelettrica),
– segnalini truppa in 5 colori,
– 1 sacchetto di velluto con circa 20 segnalini diamante,
– 40 carte supporto estero,
– 3 carte ministro,
– 10 carte azione,
– 10 carte industrial baron,
– denaro (banconote di carta),
. 1 dado,
– il regolamento.
Tabellone e fustelle sono spessi, con finitura liscia e opaca; le carte, di misura standard europea, hanno finitura telata e opaca; lo stile grafico adottato è scarno. Il regolamento, per la sua struttura a strati, non è di facilissima lettura, e l’impaginazione estremamente serrata non aiuta nel compito.