Dopo il notevole successo ottenuto nel 2014 con Patchwork, Uwe Rosenberg torna quest’anno au utilizzare i polimini in entrambi i titoli presentati all’Internationale Spieltage di Essen. Il titolo più leggero, pubblicato dalla debuttante Edition Spielwiese, è Cottage Garden, in cui i giocatori devono coprire due plance giardino con polimini selezionati da un’apposito tabellone.
Cottage Garden è un titolo per 1-4 giocatori, dagli 8 anni, della durata di circa 60 minuti, costruito attorno a meccaniche di scelta e piazzamento tessere.
Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di altezza inferiore a quella standard.
Al suo interno ci aspettano i seguenti materiali:
– 9 plance Giardinetto,
– 4 tracciati segnapunti,
– 36 polimini Fiori,
– 30 gettoni Gatto,
– 16 gettoni Vaso da Fiori,
– 2 tessere Alveare,
– 1 tessera Ombrellone,
– 1 Carriola di cartone, tridimensionale,
– 1 plancia Serra fronte/retro,
– 1 dado Giardiniere,
– 12 cubi punteggio Vaso da Fiori (arancioni, 3 per giocatore),
– 12 cubi punteggio Copertura Protettiva (blu, 3 per giocatore),
– 1 foglio di adesivi correttivi: dopo la produzione l’editore si è accorto di un errore presente sulla plancia (fronte e retro sono uguali) e di alcuni errori nel regolamento inglese. Questo foglio contiene tutte le correzioni, da incollare sopra i suddetti errori.
– il regolamento.
A parte gli errori, scovati e corretti “quasi in tempo”, i materiali di Cottage Garden sono buoni, in linea con le ultime produzioni di giochi di tipo german. Le fustelle e il tabellone sono robusti, le illustrazioni piacevoli e funzionali. Ben organizzato il regolamento, arioso e ricco di esempi.
Se volete sapere qualcosa di più su Cottage Garden, potete leggerne una recensione su ILSA #42.