Annunciato oggi, dopo la selezione avvenuta 9 giorni fa, il vincitore dell’edizione 2015 premio Gioco dell’Anno!
si tratta di
Colt Express
di Christophe Raimbault,
edito da Ludonaute e Asterion Press per l’Italia.
Gioco per 2-6 giocatori, dai dieci anni in su, della durata di circa 40 minuti, incentrato su meccaniche di programmazione, Colt Express conduce per mano i giocatori a rivivere la classica rapina sullo sferragliante treno a vapore nel vecchio west, interpretando un fuorilegge che cerca di massimizzare il proprio bottino. Un bellissimo modellino tridimensionale, con tanto di elementi scenografici, contribuisce alla creazione della giusta atmosfera.
Una partita è composta da 5 turni, ciascuno diviso in due fasi distinte: la prima, in cui i banditi giocano a turno, su un mazzo comune, una o due carte (coperte o scoperte, tutto è indicato da un’apposita carta che descrive il round); altrimenti, se lo ritengono opportuno, al posto di giocare una carta possono pescarne 3 dal proprio mazzo.
Nella seconda si passa all’azione: il mazzo viene rovesciato e i giocatori eseguono le azioni programmate: spostarsi da un vagone ad un altro, salire o scendere dal tetto del treno, rubare la refurtiva (se presente a terra nella carrozza in cui si trovano), scazzottarsi con un altro bandito che sia nella stessa carrozza (causando il rilascio di uno degli oggetti rubati), sparare ad un bandito che sia in una carrozza adiacente, muovere lo sceriffo (che spara a vista ai banditi e li obbliga a salire sul tetto della carrozza in cui si sposta).
Quando un colpo va a segno, una carta pallottola (che non ha alcuna funzione se non “diluire” il mazzo) viene messa sul mazzo azione del giocatore colpito, che si troverà di fatto ad avere un mazzo meno efficiente, e quindi a dover spendere un turno di giocata per ripescare nuove carte.
A fine partita, oltre al valore della refurtiva, il giocatore che ha sparato più volte riceve un bonus in denaro.
Chi ha più soldi vince la partita.
Rinnoviamo i nostri più sentiti complimenti agli Autori ed agli Editori!
“Colt Express” è stato scelto in una rosa di 5 finalisti che includeva i seguenti titoli:
– Dark Tales: gioco di carte per 2-4 giocatori ambientato nel tenebroso mondo della fiabe, di Pierluca Zizzi, edito da dV Giochi.
– Rush&Bash: gioco di corsa per 2-6 piloti spericolati impegnati in una gara mozzafiato e senza esclusione di colpi, di Erik Burigo, edito da Red Glove.
– Splendor: gioco di set collection per 2-4 mercanti di pietre preziose, di Marc André, edito da Space Cowboys e distribuito in Italia da Asterion Press.
– Vienna: gioco di piazzamento di dadi per 3-5, di Johannes Schmidauer-König, edito da Schmidt Spiele e distribuito in Italia da Borella.
La cinquina era stata selezionata fra 29 giochi (iscritti al premio da 13 Editori) dalla giuria, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola, Caterina Ligabue, Fabrizio Paoli (coordinatore) e Beatrice Parisi (vicepresidente).
Eccovi il link alla pagina ufficiale che annuncia il risultato.