L’inossidabile coppia Wolfgang Kramer e Michael Kiesling, vero punto di riferimento per il gioco da tavolo german, ha rielaborato nel 2016 una versione di sole carte di un loro titolo, pubblicato nel 2013, che aveva ottenuto un discreto successo. Contrariamente a quanto succede di solito, Coal Baron: The Great Card Game (Eggertspiele, Pegasus Spiele, Stronghold Games, 2016) ha sostanzialmente lo stesso peso e la stessa durata del suo predecessore, di cui rielabora in modo piuttosto originale le meccaniche.
Coal Baron: The Great Card Game è un titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di 50-80 minuti, basato su meccaniche di collezione di set, gestione della mano, piazzamento lavoratori e scelta carte.
Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare standard di dimensioni contenute (quella di Carcassonne, per intenderci).
Al suo interno, una volta aperta, troverete i seguenti materiali:
– 4 plance dei giocatori,
– 7 segnalini turno,
– 1 libretto segnapunti,
– 10 separatori in cartone per la scatola,
– 40 carte lavoratori (10 per giocatore),
– 40 carte vagone,
– 28 carte locomotiva,
– 40 carte carrello,
– 28 carte contratto,
– 5 carte azione,
– 16 carte miglioria,
– 18 carte obiettivo,
– 24 carte quota azionaria,
– il regolamento.
I materiali di Coal Baron: The Great Card Game rispettano gli standard dei giochi da tavolo di impostazione tedesca. Le carte, di formato europeo, hanno finitura liscia e opaca, con bordi chiari. Le illustrazioni seguono lo stesso stile del gioco originale. Il manuale è ben organizzato, steso in modo chiaro, ricco di illustrazioni e di esempi.
Se siete interessati e volete sapere qualcosa di più su Coal Baron: The Great Card Game, potete leggerne una recensione su ILSA #42.