Appuntamento del mercoledì con sbagliando s’impara.  Questa settimana con un falso cooperativo. Quali saranno gli errori? Prova a trovarli e controlla anche le risposte al quesito della scorsa settimana in coda al relativo articolo, avevi indovinato? Sbagliando s’impara!

“CO2” (Giochix.it, 2012) è il gioco della settimana per la rubrica sbagliando si impara ed ammetto che non è difficile sbagliare qualche regoletta, soprattutto alle prime partite. In questa foto ci sono sei evidenti errori. Riesci a trovarli?

Mettiti alla prova scrivendo in un commento la risposta, tra qualche giorno potrai verificare se avevi ragione grazie alla nostra spiegazione che unirà l’utile al dilettevole e ricorda: sbagliando si impara!

 

La soluzione è...

Ecco i sei errori:

  1. la partita è a 3 giocatori ma il segnalino giallo delle azioni disponibili ad ogni turno (in alto a destra) è posizionato come se la partita fosse giocata soltanto in 2 (5 azioni invece di 4)
  2. a destra, in Europa è stata progettata una centrale di Riciclaggio ma è un errore perché questa tipologia non fa parte di quelle costruibili in Europa per questa partita.
  3. in alto a sinistra, il giocatore arancio ha preso il controllo dell’Oceania ma non ha piazzato alcun segnalino sulla centrale che vi ha costruito.
  4. in basso, l’Africa all’inizio di questo round (il secondo come indicato dal segnalino marrone) ha ricevuto una centrale Fossile ma non ha pagato il CEP per la sua installazione.
  5. la quantità totale di Inquinamento Globale è mal calcolata rispetto alle centrali Fossili in gioco.
  6. il Giocatore Blu dovrebbe aver ricevuto come minimo due avanzamenti sul livello di Conoscenza delle centrali a Fusione Fredda perché ha terminato il primo turno con uno scienziato su un progetto di quel tipo e ha raggiunto il livello 3 di conoscenza nelle centrali di Riciclaggio, il suo segnalino invece è fermo ad un solo avanzamento.

Un po’ difficile questa volta eh?! Sbagliando si impara!