Presentato in anteprima all’edizione 2017 di PLAY – Festival del Gioco, Century: La Via delle Spezie di Emerson Matsuuchi (edito dalla neonata PLAN B Games e localizzato in Italia da Asmodee Italia), è il primo di tre giochi, ambientati in secoli diversi, che si concentrano sulle principali vie commerciali del rispettivo periodo. Questi titoli possono essere giocati in modo indipendente o combinato.

Century: La Via delle Spezie è un titolo per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 30-45 minuti, basato su meccaniche di collezione di set, deckbuilding, gestione della mano e scelta carte.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di dimensioni limitate (come quella di Carcassonne), all’interno della quale spicca un inserto organizzatore in plastica.
Century scatola
Una volta aperta, ecco i materiali che troverete al suo interno:
– 5 carte carovana,
– 36 carte punteggio,
– 43 carte mercante,
– 10 carte di partenza,
Century carte
– 4 scodelle delle spezie di plastica,
– 105 cubi di legno in 4 colori (rappresentanti le spezie: curcuma, zafferano, cardamomo e cannella),
– 20 monete di metallo in due colori (oro e argento),
century segnalini e monete
– il regolamento.
Century regolamentoI materiali di Century: La Via delle Spezie sono di buona qualità.

Le carte sono di grande formato, con finitura liscia a lucida; l’iconografia (facilmente leggibile, semplice e compatta) lascia molto spazio alle illustrazioni, di buona fattura ma non partiolarmente varie (sono 21 i soggetti, utilizzati con frequenza differente, delle 94 carte che costituiscono il gioco).

I materiali in legno sono standard, mentre monete e vaschette sono un piacevole valore aggiunto.

Compattissimo il regolamento (due facciate stampate su un cartoncino), steso in modo chiaro, ma impaginato in modo compatto (e con un numero molto ridotto di esempi): la semplicità delle regole del gioco ne permette in ogni caso un apprendimento rapido senza difficoltà di sorta.