Casa editrice norvegese, attiva da due anni (Doodle City, 2014 e Automania, 2015), la Aporta Games presentava all’edizione 2016 dell’Internationale Spieltage di Essen due titoli. Abbiamo già parlato di Avenue, oggi ci concentriamo su Capital Lux di Eilif Svensson e Kristian Amundsen Østby, in cui i giocatori, nel ruolo di sindaci di piccole città, devono decidere se impiegare i propri cittadini localmente o mandarli a lavorare nella capitale, in modo da massimizzare i propri punti vittoria.

Capital Lux è un titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di 20-30 minuti, basato su meccaniche di gestione della mano, scelta carte e maggioranze.

Il gioco è contenuto in una piccola scatola rettangolare.
Capital Lux scatola
Al suo interno, trova abbondante posto il seguente materiale:
– 72 carte professione (4 professioni diverse: Agente, Chierico, Mercante e Studioso, ciascuno con valori compresi fra 2 e 6),
– 4 carte capitale (che indicano l’abilità speciale associata ad ogni professione),
– 4 carte modificatore,
– 8 segnalini di legno,
Capital Lux materiali
– il regolamento.
Capital Lux regolamentoI materiali di Capital Lux sono di buona qualità. lLe carte, di formato europeo, hanno bordi bianchi, finitura liscia e opaca; notevoli le illustrazioni di Kwanchai Moriya, purtroppo non abbondanti.

Il regolamento è ben organizzato, dotato di esempi e illustrazioni.

Se volete sapere qualcosa di più su Capital Lux, potete leggerne una recensione su ILSA #43.