“Blokus” di Bernard Tavitian (Heidelberger, Piatnik, Ravensburger, Sekkoia, Winning Moves, 2000): si tratta di un gioco astratto in cui da due a quattro giocatori si sfidano posizionando sul tabellone (quadrato, il cui lato è suddiviso in 22 “quadratini elementari”) tutti i ventuno pezzi del proprio colore. I pezzi sono polimini,  composti da un numero variabile di elementi (1, 2, 3, 4 o 5 “quadratini elementari”).

Il gioco prevede un turno iniziale, in cui ciascun giocatore posiziona uno dei propri pezzi in modo da coprire uno dei quattro angoli del tabellone. Quindi, a turno, ogni giocatore (se ne ha la possibilità) posiziona uno dei suoi pezzi, seguendo questa due regole:

– Il pezzo deve essere posizionato su un’area libera all’interno della plancia;
– Il pezzo che deve toccare uno o più spigoli (vertici) dei pezzi dello proprio colore già presenti sul tabellone, ma non può avere dei lati in comune con tali pezzie (mentre può toccare i lati dei pezzi di altri colori/giocatori).
Il gioco prosegue finché nessun giocatore è in grado di posizionare uno qualsiasi dei pezzi rimastigli. Allora ogni giocatore conta il numero di “quadratini elementari” che non è riuscito a posizionare sul tabellone e
calcola il punteggio nel modo seguente: -1 per ogni quadratino non piazzato, +15 punti se ha posizionato tutti i pezzi, +20 punti se ha posizionato tutti i pezzi, e l’ultimo pezzo utilizzato è quello composto da un solo quadrato.

Nel caso in cui i giocatori siano due, allora ogni giocatore gioca due colori. Se i giocatori sono 3, allora il quarto colore viene giocato a turno dai tre giocatori. Si può giocare Blokus anche come solitario, tentando di posizionare tutti gli 84 pezzi sul tabellone, seguendo le regole del gioco.
Blokus è un gioco semplice e piacevole, adatto anche a giocatori molto giovani. I materiali sono molto buoni, e i colori dei pezzi accattivanti (forse un po’ psichedelici!). Il fatto che sia un gioco astratto e completamente deterministico (niente è lasciato al caso) può essere un deterrente per alcuni giocatori; tuttavia, la brevità del gioco (20-30 minuti) lo rende un ottimo riempitivo, oltre che una interessante proposta, anche per tutta la famiglia.