Finanziato attraverso un progetto Kickstarter, Argo di Bruno Faidutti e Serge Laget (Flatlined Games, 2016) cala i giocatori nel ruolo di astronauti che,  dopo aver scoperto che la loro astronave è stata invasa da alieni, devono mettersi in salvo scappando su delle capsule di salvataggio.

Argo è un gioco per 2-4 giocatori, dai 9 anni, della durata di circa 45-90 minuti, che si svolge su una plancia modulare, costruito attorno a meccaniche di piazzamento tessere, movimento su area e un sistema di punti azione.

Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Argo scatola
Al suo interno trovano posto i seguenti materiali:
– 1 tessera iniziale,
– 30 tessere modulo,
– 6 tessere capsula di salvataggio,
– 3 tessere livello di difficoltà;
– 8 segnapunti (2 copie per ogni giocatore),
– 60 segnalini attivazione (15 per giocatore),
– 1 tracciato segnapunti,
– 3 tracciati segnapunti per gli alieni (per partite a 2, 3 0 4 giocatori),
Argo fustelle
– 5 miniature alieno,
– 40 miniature astronauta (4 set composti da Capo, Pilota, Esploratore, Robot, Soldato),
Argo miniature
– 2 schede riassuntive / aiuto di gioco,
– il regolamento.
Argo regolamentoI materiali di Argo sono buoni: le tessere sono robuste e le informazioni su di esse riportate è chiara, grazie anche all’iconografia adottata. Le miniature sono di buona qualità e facilmente distinguibili le une dalle altre. Ben organizzato il manulae, chiaro e ricco di esempi.

Se volete sapere qualcosa di più su Argo, potete leggerne una recensione su ILSA #42.