Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi di alcuni piccoli editori che presenteranno i loro titoli al prossimo SPIEL16, che si terrà ad Essen dal 13 al 16 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.

Casa editrice norvegese, attiva da due anni (Doodle City, 2014 e Automania, 2015), la Aporta Games si presenta quest’anno alla fiera di Essen con due titoli.

Aporta Games AvenueAvenue

di Eilif Svensson, Kristian Amundsen Østby, titolo per 1-10 giocatori, dagli 8 anni, della durata stimata di circa 15 minuti.

Avenue è un veloce gioco per famiglie, che può essere giocato senza tempi morti anche in tanti giocatori. I giocatori disegnano una rete di strade sul loro foglio di gioco, cercando di connettere le loro fattorie e i loro castelli alle vigne.

All’inizio ogni round viene pescata una carta che indica il tipo di strada che deve essere tracciata. Alcune carte riportano il simbolo valutazione, e quando la quarta carta valutazione viene pescata, si calcola il punteggio di una nuova fattoria. L’ordine in cui le fattorie vengono valutate viene rivelato durante il gioco, quindi i giocatori devono adattare continuamente le proprie strategie.

Durante una valutazione, si ottengono punti per ogni vigna collegata alla fattoria – ma attenzione a non essere troppo ingordi! Infatti se una fattoria non ha un numero di connessioni superiore alla precedente, comporterà una perdita di punti! Ottenere molti punti all’inizio portà quindi rendere la vita difficile verso la fine della partita.

Aporta Games Capital Lux

Capital Lux

di Eilif Svensson, Kristian Amundsen Østby, titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 20-30 minuti.

Capital Lux è un gioco di carte, in cui i giocatori giocano copie di 4 diverse professioni (Mercante, Agente, Studente, Chierico) o nella propria città (per ottenere punti) o nella capitale, per poter usufruire delle abilità speciali dei cittadini. Alla fine del round i giocatori ottengono punti per le carte giocate nella propria città soltanto se (professione per professione) il loro valore totale non supera quello dei cittadini giocati nella capitale, il che obbliga i giocatori a bilanciare le carte presenti nella città con quelle che sono presenti nella capitale.

Le illustrazioni del gioco son di Kwanchai Moriya.

 

Potrete trovare la Aporta Games nel Padiglione 1 (Halle 1) della fiera, allo stand 1-D109.