Il genere 4X (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate – in italiano esplora, espandi, sfrutta e stermina) è una categoria di giochi in cui la simulazione dello sviluppo di una civiltà, sfruttando principalmente quei quattro elementi, conduce i giocatori alla vittoria. Si tratta di giochi che in genere si svolgono su una mappa, con unità che vengono dispiegate per produrre e combattere, e che raramente si completano in meno di due ore. Alien Artifacts, di Marcin Senior Ropka, Viola Kijowska, edito da Portal Games e presentato all’edizione 2017 dell’Internationale Spieltage di Essen, ambisce a distillarlo in un gioco di carte della durata decisamente contenuta.
Alien Artifacts è un titolo per 2-5 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 60 minuti, costruito attorno a meccaniche di collezione di set, gestione della mano, scelta carte e ordine delle fasi di gioco variabile.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Al suo interno, in un inserto di plastica termoformata realizzato ad hoc, trovano posto i seguenti materiali:
– 5 tessere riassuntive / aiuto al gioco,
– 1 tessera Piano di DIfesa base,
– 38 segnalini Blocco,
– 1 segnalino contaturni,
– 1 segnalino Primo Giocatore,
– 10 dischi segnapunti (nei colori dei giocatori),
– 6 plance Fazione,
– 1 plancia segnapunti e contaturni,
– 6 carte Fazione,
– 5 carte Sistema Alieno,
– 16 carte Artefatto Alieno,
– 10 carte Piano di DIfesa,
– 83 carte Risorsa,
– 40 carte Astronave,
– 40 carte Tecnologia,
– 40 carte Pianeta,
– il regolamento.
I materiali di Alien Artifacts sono di ottima qualità: le fustelle sono robuste, le carte, di formato standard americano, hanno finitura telata e opaca. Efficace l’organizzazione grafica e notevoli, nella relativa semplicità, le illustrazioni.
Ricco di illustrazioni ed esempi il regolamento, impaginato in maniera ariosa. Tuttavia non risulta particolarmente chiaro, e lascia spazio ad alcuni dubbi. Una versione aggiornata, che tratta in maniera più dettagliata alcuni aspetti delle regole, è scaricabile qui.
Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate qualche altra informazione su Alien Artifact, potete leggerne una recensione su ILSA#49.