La biblioteca di Alessandria d’Egitto è una delle strutture scomparse che si mantiene viva nella memoria del genere umano. Benché la sua distruzione sia databile ad almeno quattro eventi fra il 48 a.C. e il 642 d.C., l’evento storico che l’ha resa famosa è il rogo avvenuto durante la spedizione di Giulio Cesare. Alexandria – a library in cinders di Babis Giannios, presentato da LudiCreations allo SPIEL 17, cala i giocatori nel ruolo di quattro personaggi presenti nella biblioteca il giorno del rogo, ognuno con una propria missione da compiere, oltre al cercare di sopravvivere.
Alexandria è un titolo per 2-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di 45-60 minuti, giocato su una plancia modulare basato su meccaniche di gestione della mano, poteri variabili dei giocatori, punti azione e tracciato del tempo.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Al suo interno trovano abbondante posto (anche a causa della mancanza di un qualsiasi inserto) i seguenti materiali:
– 4 plance personali dei giocatori,
– 4 schermi dei giocatori,
– 4 standee degli eroi,
– 12 gettoni eroe (3 per giocatore),
– 4 gettoni tempo,
– 1 tracciato del tempo,
– 20 tessere stanza,
– 80 tessere mobilio,
– 4 tessere fuoco e 1 tessera acqua,
– 50 tessere punti vittoria (in 3 denominazioni),
– 6 gettoni pericolo,
– 9 carte di aiuto al gioco,
– 45 carte salvataggio,
– 8 carte Conclusione Drammatica,
– 48 carte eroe (4 mazzi da 12 carte),
– il regolamento,
– un compendio storico e guida strategica agli eroi.
Laqualità dei materiali di Alexandria (composti esclusivamente di elementi cartotecnici) è altalenante: le tessere stanza e le plance personali sono robuste e ben fatte (con illustrazioni funzionali); le carte, di formato standard europeo, hanno finitura telata e opaca, con iconografia chiara e intellegibile. Gli standee degli eroi sono troppo alti, e risultano instabili, oltre a rendere difficoltosa la lettura della plancia, anche per l’effetto visivo di affollamento causato dalla grafica delle tessere mobilio. Globalmente ben fatto e chiaro il regolamento. Il compendio è una piacevola aggiunta alla dotazione del gioco.
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su Alexandria, potete leggerne una recensione su ILSA#48.