Originariamente pubblicato solo in lingua tedesca nel (relativamente) lontano 2007, Agricola di Uwe Rosenberg (Lookout Games), è stato il gioco che ha reso la versione “occupa lo spazio ed esegui subito l’azione” la variante più diffusa della meccanica di piazzamento lavoratori, proiettando l’autore in testa alle classifiche di gradimento della comunità mondiale dei giocatori assidui. Il notevole successo, in parte inaspettato, ha portato negli anni, parallelamente alla localizzazione in molteplici lingue, ad una serie di espansioni, aggiornamenti e migliorie. La più significativa è sicuramente Agricola (Revised Edition), edita nel 2016, localizzata in italiano da Uplay.it Edizioni, che riduce il numero massimo di giocatori, presenta materiali rinnovati, una nuova stesura del regolamento, una serie di varianti e un nuovo set, ridotto ed equilibrato, di carte.

Agricola (Revised Edition) è un gioco per 1-4 giocatori, dai 12 anni, della durta di circa 30 minuti per giocatore, basato su mecaniche di piazzamento lavoratori, gestione della mano e piazzamento tessere/chiusura aree.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare standard (formato A4).

Agricola (revised) scatola
Al suo interno, ben stipati, trovano posto i seguenti materiali:
– 1 Tabellone di gioco,
– 4 Plance personali,
– 1 Espositore per i Grandi Miglioramenti,
– 2 Estensioni del tabellone di gioco,
Agricola (revised) plance
– tessere Stanza/Campo,
– tessere Stanza di Argilla/Pietra,
– tessere per varianti e gioco senza carte,
– segnalini Cibo (in due denominazioni),
– tessere Elemosina/Beni aggiuntivi,
– carte Spazio Azione,
– carte Grande Miglioramento,
– carte Occupazione,
– carte Piccolo Miglioramento,

Agricola (revised) carte e fustelle
– segnalini animali di legno (pecore, cinchiali e bovini),
– segnalini risorsa di legno (legname, argilla, pietra, canne),
– segnalini cibo di legno (grano, ortaggio),
– segnalini in dotazione ai giocatori (familiari, stalle e steccati)
– 1 segnalino primo giocatore,
Agriola (revised) segnalini legno
– 1 blocco segnapunti,
– il regolamento,
– l’appendice.
Agricola (revised) regolamentiI materiali di Agricola (Revised Edition) seguono perfettamente gli standard del gioco Euro moderno: materiali robusti (le carte, di formato standard Europeo, hanno bordi chiari e finitura liscia e opaca), grafica leggibile e funzionale (ad opera dell’omnipresente Klemens Franz), segnalini in legno sagomati a seconda del tipo di risorsa che devono rappresentare. Ben  fatto anche io regolamento.

L’edizione italiana è caratterizzata da un errore di scrittura sul tabellone (l’iconografia è invece giusta), che può essere corretto con un apposito adesivo.