Il Toy Award, il premio organizzato da Assogiocattoli, ha svelato lo scorso 24 settembre, in occasione del Press Day Assogiocattoli, i dieci vincitori (uno per ogni categoria merceologica) del premio assegnato dalla giuria critica.
Ecco le categorie merceologiche: Costruzioni, Belle arti e creatività, Giocattoli prima infanzia, Giochi di società e da tavolo, Bambole, fashion doll e peluche, Giochi da esterno e sportivi, Videogiochi e giochi elettronici, Personaggi collezionabili e d’azione, Modellismo, Giochi scientifici.
A determinare i vincitori in queste 10 categorie, estremamente eterogenee e differenziate, un’unica giuria critica composta da un qualificato panel di esperti che riunisce, fra gli altri, giornalisti specializzati di settore, docenti universitari, specialisti in ricerche di settore e sulla sicurezza del giocattolo.

Nella categoria giochi di società e da tavolo è risultato vincitore Sushi Dice di Henri Kermarrec (Sit Down!, Ghenos Games, 2014) con la seguente motivazione:
“Sushi Dice è un gioco contemporaneo, multiculturale, intuitivo, portabile e di utile intrattenimento.”

Tutti i prodotti partecipanti al Toy Award saranno valutati dai visitatori di G! come Giocare (Salone del giocattolo che si svolgerà a Fieramilanocity, il polo fieristico cittadino milanese, dal 20 al 22 novembre 2015) attraverso un’apposita cartolina distribuita ai genitori all’ingresso della manifestazione, ottenendo così una seconda classifica che definirà il “Premio del Pubblico”.