Ambientato nel fantastico mondo de “Le mille e una notte”, 1001 di David Duperret e Vincent Greco (TIKI Editions, 2016), vede Aladino come protagonista: i giocatori, divisi in due squadre, cercano a turno di far percorrere al famoso ragazzo e al suo tappeto volante il tragitto più remunerativo, ostacolati dagli avversari. All’interno della squadra, i giocatori cercheranno di ottenere il maggior numero di punti vittoria, perché alla fine ci sarà un solo vincitore!

1001 è un titolo per 2-8 giocatori, dagli 8 anni, della durata approssimativa di 40 minuti, incentrato su meccaniche di voto, bluff, movimento su griglia, scelta simultanea e plancia modulare.

Il gioco è contenuto dentro una scatola quadrata (di dimensioni leggermente inferiori a quelle standard).
1001 scatola
Una volta aperta, ecco cosa troverete al suo interno:
– 16 tessere double face che andranno a comporre la plancia;
– 4 tessere bordo;
1001 moduli plancia– 36 gemme di plastica (in 3 colori)
– 1 clessidra;
– 1 modellino tridimensionale di Aladino sul tappeto;
– 24 gettoni nuvola;
– 24 gettoni gemma (in 3 colori);
– 2 segnalini segnapunti;
– 32 segnalini punteggio individuale;
– 2 tessere tempesta;
– 1 plancia delle ricompense;
1001 materiali misti
– 16 carte volo (8 regolari e 8 avanzate);
– 32 carte voto;
– 4 carte visir;
– 12 carte ricompensa;
1001 carte
– il regolamento;
– il supplemento con le possibili varianti del gioco base.
1001 regolamentoI materiali di 1001 sono buoni: le fustelle sono robuste e a finitura lucida, così come le carte (di piccolo formato alcune, grandi e quadrate le altre). Le gemme di plastica sono standard. Originale (ma non particolarmente comodo) il formato del regolamento, ripiegato in 4 anziché essere tagliato e spillato; buona la stesura delle regole, non particolarmente leggibile il font utilizzato per i titoli.

Se volete sapere qualcosa di più su 1001, potete leggerne una recensione su ILSA #42.