Frutto di due campagne di finanziamento dal basso su Kickstarter di buon successo (hanno raggiunto rispettivamente l’826% e il 4158% della somma richiesta) Vast: The Crystal Caverns, di Patrick Leder e David Somerville, edito da Leder Games, è un gioco di ambientazione fantasy che reinterpreta in maniera completamente innovativa l’ormai inflazionato genere del Dungeon Crawler, ponendo i giocatori uno contro l’altro e dotando ciascun ruolo di un proprio set di regole e obiettivi. A seconda del numero di giocatori, i partecipanti interpreteranno tutti gli elementi chiave del sotterraneo: l’intrepido cavaliere che lo esplora (cercando di uccidere il Drago), la tribù di goblin che l’ha eletta a propria abitazione (e che deve eliminare il cavaliere che la sta esplorando), il drago che da millenni riposa nelle sue profondità  (da cui deve fuggire prima di essere ucciso), un ladro colpito da un’antica maledizione (in cerca di tesori per liberarsene) e, ultima ma non meno importante, la caverna stessa (che deve cercare di sigillare al suo interno tutti i poco graditi ospiti!).

Vast: The Crystal Caverns è un titolo asimmetrico di esplorazione, giocato su una plancia modulare, per 1-5 giocatori dai 10 anni, della durata di circa 60-90 minuti, basato su meccaniche di piazzamento tessere, punti azione, poteri variabili dei giocatori e sfida alla fortuna.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare, di impronta leggermente più piccola del formato standard.

Vast scatola
Al suo interno, ben stipati, vi attendono i seguenti materiali:
– 52 tessere quadrate caverna,
– 8 tessere terreno aggiuntive,
– 7 sagome di cartone per i ruoli,
– 3 gettoni bomba per il ruolo del cavaliere,
– 1 segnalino rabbia per il ruolo del goblin,
– 5 segnalini (muro di fuoco, gemme, grido) per il ruolo del drago,
– 70 segnalini (evento, presagio, cristallo, tesoro, frana) per il ruolo della caverna,
– 10 segnalini (caratteristiche, cripta, valore del bottino) per il ruolo del ladro,
Vast fustelle
– 5 plance personali,
– 5 schede contenenti le regole per ciascun ruolo,
– 1 scheda riassuntiva delle regola comuni facilmente dimenticate,
Vast schede giocatori
– 25 carte (5 per ruolo) utilizzabili per dare handicap ai giocatori esperti,
– 5 carte variate,
– 30 carte per il ruolo goblin (Guerra, Segreti e Mostri),
– 23 carte per il ruolo della caverna (Tesori, Eventi e Stato),
– 10 carte per il ruolo del cavaliere (Missioni secondarie),
– 18 carte per il ruolo del Drago (Potere),
Vast carte
– Una busta di stoffa i segnalini presagio della caverna,
– 12 segnalini tesoro in legno (alternativi a quelli in cartone),
– 9 segnalini cristallo in plastica (alternativi a quelli in cartone),
– 3 segnalini frana in legno (alternativi a quelli in cartone).
– 4 dischi forza,
– 12 dischi popolazione goblin,
– 3 segnalini razza golbin in legno (alternativi a quelli in cartone),
– 35 cubi di legno (indicatori per i vari ruoli),
– 2 figure drago in legno (alternative a quelli in cartone),
– 6 segnalini cripta (alternativi a quelli in cartone),
– 2 dadi,
– 1 segnalino muro di fuoco in legno (alternativo a quelli in cartone),
2 segnalini (cavaliere e ladro) in legno (alternativi a quelli in cartone),
Vast legno, plastica, stoffa– il regolamento.
Vast regolamentoI materiali di Vast: The Crystal Caverns sono di buna qualità: la cartotecnica, con finitura liscia e lucida, è robusta, le carte hanno finitura telata, l’impostazione grafica, decisamente particolare, risulta molto piacevole. Compatto il regolamento, che richiede svariate letture per poter essere assimilato. Gli esempi sono quasi tutti contendensati in un’apposita sezione che illustra lo svolgimento di un intero primo turno in una partita a 5 giocatori.

 

Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate ulteriori informazioni su Vast: The Crystal Caverns, potete leggerne una recensione su ILSA #48.