“Reef Encounter” di Richard Breese (R&D Games, What’s Your Game?, Z-Man Games, 2004): intelligente miscela di speculazione e piazzamento tessere piacevolmente integrata in un’ambientazione decisamente alternativa. Il gioco è profondo, ha un’interazione decisamente alta e offre molteplici strategie, con un susseguirsi di decisioni delicate. Soffre di paralisi da analisi oltre che di una curva di apprendimento piuttosto ripida. Una volta padroneggiati i meccanismi però, regala sempre partite avvincenti.

La peculiarità del gioco risiede nelle meccaniche riguardanti  la parte speculativa. Nei giochi di speculazione (o manipolazione azionaria) i giocatori investono le proprie risorse (azioni, denaro) nell’acquisizione di beni condivisi (di cui cioè non hanno il possesso esclusivo), tentando poi di manipolarne il valore che questi assumeranno alla fine del gioco. I metodi con cui il valore di tali beni viene influenzato variano da gioco in gioco: si va dall’influenza diretta (dovuta alla compravendita degli stessi – come accade nei giochi ferroviari della serie 18xx – oppure causata dal gioco di carte o altre risorse disponibili – come nel caso di Hab & Gut, Mercurius o Colossal Arena), a quella indiretta (ad esempio come conseguenza del piazzamento delle tessere su un tabellone – Acquire, Shark, Arkadia). In Reef Enconter la manipolazione del valore delle azioni (i coralli) è collegata anche alla loro interazione reciproca. Un’apposita tabella tiene conto delle relazioni di forza fra i vari colori di corallo, determinando sia i colori rimpiazzabili  che quelli rimpiazzanti. Questa tabella viene utilizzata anche per determinare il valore di ciascun corallo alla fine del gioco. Dato che viene data l’opportunità ai giocatori di “bloccare” per il resto della partita alcuni di questi rapporti di forza, il gioco inizia con una situazione estremamente fluida, che va via via cristallizzandosi, definendo così un preciso arco narrativo nello svolgimento della partita.

Reef Encounter può essere giocato online su Spiel by Web in modalità a turni.