“Madeira” di Nuno Bizarro Sentieiro e Paulo Soledade (What’s Your Game?, IELLO, 999 Games, hobbity.eu; 2013) si conferma, in quanto a complessità e profondità, allo stesso livello degli altri giochi di punta della WYG?. Una ricca combinazione di svariati elementi di gioco, per lo più già noti, combinati tra loro in modo originale, impegnano il giocatore in avvincenti partite “spremi meningi” che possono durare fino a tre ore. Per quanto non sia immediato apprendere le sue meccaniche, una volta acquisita confidenza con il gioco sarà piacevole esplorare le diverse strategie per puntare alla vittoria, anche in funzione di ciò che fanno gli avversari. Con loro c’è una forte e continua interazione, non solo in modo dispettoso, però. Talvolta si è spinti a “collaborare” con gli altri giocatori per godere di alcuni piccoli vantaggi condivisi.

Come spiega da sé il titolo, il gioco è ambientato nell’isola di Madeira e i giocatori, coinvolti nella fase del suo sviluppo iniziale, devono riuscire a conquistare il maggior prestigio nei confronti della Corona Portoghese. Farlo soddisfacendo le richieste della Corona è il modo per guadagnare un buon numero di punti vittoria ed è il motore intorno al quale ruota la partita. Tali richieste rappresentano dei moltiplicatori che trasformano in punti vittoria alcuni dei principali elementi del gioco e vengono conteggiate in tre dei cinque turni previsti dalla partita. Gran parte delle scelte sono dettate da questi obiettivi, ma non bisogna trascurare altri aspetti importanti come i pirati e la continua scarsità di denaro, cibo e risorse.

Un gioco impegnativo, in cui ogni scelta, che spesso può avere più conseguenze allo stesso tempo, è delicata e va ponderata molto bene. Ma anche un gioco ad ogni partita diverso, longevo e anche un po’ imprevedibile, grazie al setup iniziale sempre variabile.
In questo dedalo di regole e meccaniche l’editore ci viene incontro fornendo un regolamento schematico, completo e dettagliato, grazie anche all’uso di una chiara simbologia e di una bella grafica, da sempre punto di forza della WYG?.
Già disponibile una miniespansione, uscita su Spielbox, che propone un nuovo personaggio, l’harvester (il mietitore).