Dopo aver derubato il potente drago Nictotraxian in Clank!, i giocatori vengono proiettati nello spazio, sull’astronave di Lord Eradikus, dove tentano di mettere a segno un colpo “stellare”, sottraendo un Artefatto dal caveau del perfido signore, accumulando crediti e altre risorse lungo il percorso e riguadagnando la salvezza raggiungendo una delle scialuppe stellari. Questa l’ambientazione di Clank! In! Space!, sempre di Paul Dennen, edito da Renegade Game Studios e presentato all’edizione 2017 dell’Internationale Spieltage di Essen.

Clank! In! Space! è un titolo giocato su una plancia modulare per 2-4 giocatori, dai 13 anni, della durata di circa 60 minuti, costruito attorno a meccaniche di deckbuilding, scelta carte, movimento punto-punto e sfida alla fortuna.

Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.

Clank! In! Space! scatola
Al suo interno, organizzati in un inserto di plastica termoformata realizzato ad hoc, trovano posto i seguenti materiali:
– Plancia modulare, composta da 7 elementi (3 dei quali double face),
– 1 plancetta Mercato,
– 1 sacchetto del Boss,
– 1 segnalino Boss,
– 5 Cristalli del Potere,
– Tessere di gioco (crediti, oggetti in vendita, artefatti, segreti, capsule di salvataggio, codici)Clank! In! Space! plancia e fustelle
– 24 cubi del Boss,
– 4 cubi Cacciatori di Taglie,
– 120 cubi Clank! (nei colori dei giocatori),
– 8 cubi Dati (nei colori dei giocatori),
– 4 segnalini dei giocatori,
– 100 carte Avventura,
– 40 carte iniziali,
– 43 carte Riserva,
Clank! In! Space! carte e segnalini
– il regolamento.
Clank! In! Space! Regolamento

I materiali di Clank! In! Space! sono di buona qualità: le plance sono robuste (ma non si incastrano con facilità e tendono a sciuparsi sui bordi), le carte sono di formato standard americano (a finitura liscia e opaca, con bordi scuri), i materiali in legno sono funzionali. Le illustrazioni e i tesi di ambientazione sono permeati da una certa dose di umorismo, e sono molti le citazioni di serie e saghe fantascientifiche. Ben fatto il regolamento, ricco di illustrazioni ed impaginato in modo arioso; lascia tuttavia qualche piccolo dubbio su alcune regole e sull’utilizzo dei simboli.

Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate qualche altra informazione su Clank! In! Space!, potete leggerne una recensione su ILSA#49.