Una volta tanto una Campagna Kickstarter arriva puntuale (quasi, dato che la scadenza prevista era marzo 2017 ed è arrivato il 3 aprile), e l’oggetto era questo “VAST”, sottotitolato “The Crystal Caverns” (alla sua seconda edizione), fantasy fortemente asimmetrico della Leder Games (“leder” in modenese suona un po’ buffo), dove troviamo da uno a cinque giocatori intenti a svolgere ruoli molto differenti tra loro: abbiamo un cavaliere (o meglio, una cavalier…?), tre orde di goblin, un drago, un ladro e il dungeon medesimo, ognuno con il proprio scopo: il cavaliere deve uccidere il drago (o distruggere cinque cristalli se quest’ultimo non c’è), i goblin devono uccidere il cavaliere (o il drago, o distruggere cinque cristalli), il drago deve svegliarsi e uscire dal dungeon, il ladro deve rubare sei tesori o gemme del drago, e infine il dungeon deve crollare su tutta la gente che ha avuto l’ardire di visitarlo.
La scatola è di dimensioni standard (per cui non causerà nessuno scompenso nella vostra libreria), bella lucida e robusta.
Sei fogli riassuntivi (ahimè, proprio di carta, non plastificati), uno per giocatore, più uno generale (in realtà non sono altro che le pagine del regolamento relative ai vari personaggi).
Cinque plance per i giocatori, di cartoncino bello spesso e robusto, notate che il testo abbonda; il regolamento è di 24 pagine, diviso in sezioni per ogni giocatore (le regole come immaginerete sono molto differenti), in più troviamo molte varianti sui ruoli e la difficoltà.
Nove fustelle robuste e ben illustrate.
Poco più di un centinaio di carte (non mi sembrano il massimo come robustezza, conviene imbustarle, almeno le dimensioni sono standard, 66 x 91).
Completano la dotazione un sacchetto di tela (per le tessere presagio estratte dal giocatore dungeon), due dadi, gemme e supporti di plastica, e vari segnalini, cubetti e dischi di legno di varie forme e colori. Notare che per i personaggi si possono usare sia i meeple di legno che gli “standee” illustrati, a scelta dei giocatori.
Come, niente miniature? Niente paura, in realtà uno degli acquisti opzionali era proprio un set di miniature di plastica, che però arriverà ad agosto, assieme a tre altri ruoli giocabili, ovvero il fantasma, il ghoul, e l’unicorno da incubo (come tradurreste “Unicorn Nightmare”?).