Dopo 9 anni dalla prima uscita, Vlaada Chvátil torna con una rielaborazione di quello che è indubbiamente il suo capolavoro, aggiornato nella grafica e opportunamente modificato, dando ascolto anche ai consigli di molti gamers, per arrivare a superare la perfezione. Per noi Italiani, la gioia è doppia perché, dopo anni di incompresioni, ritardi, incredibili e contraddittorie giustificazioni, ne esce, con un editore diverso da quello originariamente annunciato, la versione localizzata nel nostro amato idioma.
Serve presentarlo?
Through the Ages: A New Story of Civilization di Vlaada Chvátil (Cranio Creations, Czech Games Edition, Heidelberger Spieleverlag, IELLO, 2015) è un (qualcuno direbbe IL) gioco di civilizzazione, per 2-4 giocatori, dai 14 anni in su, della durata (minima?) di 60 minuti a giocatore.
Ecco quello che trovere aprendo la voluminosa scatola:
– 4 plance personali, 4 schede riassuntive del turno di gioco,
ThroughTheAges_new-U2– 1 plancia della Cultura,
– 1 plancia della Forza Militare,
– 1 plancia della Scienza,
– 1 plancia dell’Era Corrente,
– 1 espositore per le carte,
ThroughTheAges_new-U3– 250 cubi di plastica in 4 colori,
– 28 segnalini in legno in 4 colori,
– 1 foglio di adesivi,
ThroughTheAges_new-U4
– 329 carte, di cui 179 civili e 150 militari, suddivise in 4 ere,
ThroughTheAges_new-U5– un regolamento.
ThroughTheAges_new-U6Le carte sono con finitura telata e opaca, di dimensioni “intermedie” (74×50 mm). Le plance personali sono di cartoncino sottile, ma comunque ben realizzate: rispetto alla precedente edizione la qualità della grafica è migliorata sensibilmente, mentre i materiali sembrano un po’ meno robusti. La scatola è molto più grande rispetto alla precedente versione, lasciando ampio spazio in modo da poter ospitare tutte carte anche una volta che sono state imbustate. L’ingegnoso inserto interno permette di mantenere tutto bloccato anche riponendo la scatola in verticale.
Osserviamo che, nella prima distribuzione (sia dell’edizione inglese che di quella italiana) manca uno dei due manuali (quello introduttivo, che serve a guidare i giocatori neofiti). Gli editori si sono impegnati a spedirne una copia a chiunque abbia acquistato una delle scatole e ne faccia richiesta. La versione inglese è comunque disponibile online dal 12 Novembre.