Si preannuncia denso di novità e di appuntamenti il weekend di Sir Chester Cobblepot a PLAY – Festival del gioco nei prossimi 11 e 12 Aprile.
Giacomo Santopietro, Team Principal, ci spiega il ruolo che l’appuntamento di PLAY gioca nell’attività della casa editrice:
“L’appuntamento di PLAY per noi è molto importante perché rappresenta per noi di Cobblepot una delle rare occasioni per essere a contatto con il nostro pubblico e la critica per “la prova su strada” dei tanti progetti che stiamo producendo. Tra l’altro quest’anno è particolarmente importante per noi perché abbiamo ampliato la nostra linea con giochi di autori esordienti, scoperti grazie ai prototype review organizzati a Lucca e a Modena, che arricchiscono la nostra proposta che va invece ad ampliare titoli di successo come Whitechapel e Kingsport Festival. In questo modo Cobblepot conferma la sua volontà di specializzarsi in giochi dal forte tema storico/letterario della sua “linea rossa“, che ha come ammiraglia Waterloo Enemy Mistakes per celebrare il bicentenario della battaglia, mentre espande i propri orizzonti con un “catalogo blu“, chiamato Young Cobblepot, su cui proporre titoli più leggeri come family games, party games e filler.”
Ringraziamo Giacomo anche per la breve descrizione dei titoli che durante la fiera sarà possibile provare in
anteprima presso gli uffici di Sir Chester Cobblepot, nella galleria centrale.
Waterloo Enemy Mistakes
di Aldo Ghetti e Paris Poli
Illustrato da Alan D’Amico
Prodotto da Sir Chester Cobblepot in collaborazione con Pendragon Game Studio
gioco per 2-3 giocatori, dai 13 anni in su, durata maggiore ai 150 minuti
Un nuovo gioco che celebra il 200° anniversario della battaglia di Waterloo (18 giugno 1815) ricreando lo scontro tra l’esercito Britannico, aiutato dall’esercito Prussiano, e quello Francese. I giocatori si identificano con i Comandanti in Capo (Wellington, Napoleone e Blücher) che guidano 14 generali che danno ordini alle 141 unità (artiglierie, fanterie e cavallerie) sul grande campo di battaglia. Il gioco, sviluppato dagli autori in un decennio, enfatizza le decisioni dei giocatori, senza che debbano preoccuparsi di ogni singola questione tattica.
FellowSheep of the Bleat
di Dario Dordoni
Illustrato da Giulia Damiani
Prodotto da Young Cobblepot
gioco per 2-8 giocatori, dagli 8 anni in su, durata circa 30 minuti
Nella fantastica Terra di Pecore, il destino del gregge è determinato dal successo della FellowSheep: una coraggiosa compagnia di 5 pecore guidata dal saggio cane Fellow. Il primo giocatore che possiede le 6 carte
raffiguranti tutti i protagonisti vince! Per radunare il gregge, i giocatori possono usare carte Evento per scambiare o rubare carte agli avversari: quando un giocatore ottiene una delle rarissime carte Fellow, deve annunciare il suo arrivo abbaiando, rischiando però di diventare il bersaglio degli eventi avversari! Un fantastico gioco per tutta la famiglia, facile da imparare e con un sacco di interazione tra i giocatori.
Vrooom!
di Giacomo Santopietro
Illustrato da Demis Savini
Prodotto da Young Cobblepot
gioco per 3-6 giocatori, dagli 8 anni in su, durata circa 30 minuti
Prepara il circuito, composto da carte Tracciato e… gas a martello! Ogni pilota utilizza carte Velocità, divise in tre mazzi: se si gioca una marcia bassa, dal mazzo con le carte di velocità più basse, non si può giocare una
marcia alta nel turno successivo e viceversa. Cerca di non superare la velocità indicata sulla carta pista con il valore della tua carta Velocità: attenzione però, la carta Tracciato è coperta quindi dovrai memorizzarne il
valore durante i tre giri di pista! Se vai più veloce puoi superare i tuoi avversari, ma se esageri puoi uscire di pista ed essere distanziato dagli altri! Impara ad osare per vincere la gara.
Whitechapel Dear Boss
di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro
Illustrato da Alan D’Amico
Prodotto da Sir Chester Cobblepot in collaborazione con Giochi Uniti
gioco per 2-6 giocatori, dai 13 anni in su, durata circa 90 minuti
La prima espansione per Lettere da Whitechapel™ aggiunge regole opzionali per consentire ai giocatori di affrontare nuove sfide. Le carte Sospetto Jack, ispirate dai documenti storici della polizia e dalle tesi più
curiose, danno a Jack intriganti restrizioni. Le carte Agente di Polizia forniscono personalità e capacità speciali alle pattuglie, dando risalto alla figura del Capo delle Indagini. Le carte Vittime Potenziali hanno 3
utilizzi: introducono nuove scene del crimine, non permettono di usare la stessa scena del crimine più volte, e forniscono dei vantaggi a Jack per la notte in corso. La scatola contiene inoltre 12 bellissime miniature per trasformare la vostra copia in un’edizione deluxe.
Kingsport Festival il Gioco di Carte
di Gianluca Santopietro
Illustrato da Maichol Quinto
Prodotto da Sir Chester Cobblepot in collaborazione con Giochi Uniti
gioco per 3-5 giocatori, dai 13 anni in su, durata circa 45 minuti
Ispirato al board game con lo stesso nome, questo gioco vi fa tornare nel terrificante mondo di H.P. Lovecraft. I Cultisti utilizzano speciali dadi Dominio, che mostrano le 3 risorse (Male, Morte e Distruzione). I risultati di questi dadi sono utilizzati in combinazione per invocare le potenti Divinità, carte di grande dimensione che concedono punti Culto e abilità speciali. I Cultisti cercheranno di conservare la loro Sanità Mentale, messa a rischio anche dalle Incursioni degli Investigatori: combattili utilizzando le tue carte, ma attenzione alle loro abilità speciali che colpiscono tutti i giocatori durante la partita.
FarmerStein
di Alex Michieletti
Illustrato da Stefano Carrer
Prodotto da Young Cobblepot
gioco per 2-8 giocatori, dagli 8 anni in su, durata circa 45 minuti
Un party game horror-comico su verdura, ortaggi e tuberi alla conquista del mondo! Ogni giocatore è uno scienziato pazzo, che raduna mostruosi eserciti di verdure: combinando correttamente i valori e i tipi di verdure nei propri campi, i giocatori saranno in grado di conquistare gli Obiettivi Malvagi e vincere la partita. Un semplice gioco di combinazioni di carte con un sacco di maligne interazioni tra i giocatori e divertenti colpi di scena. Attenzione all’invasione delle Zombi Zucchine: sono così fuori controllo che nessuno può fermarle!
Kung Fu Party
di Demis Savini
Illustrato da Demis Savini
Prodotto da Young Cobblepot
gioco per 1-10 giocatori, dagli 8 anni in su, durata circa 30 minuti
I giocatori sono piccoli maestri di arti marziali, i campioni di due dojo rivali in competizione. A ogni turno, gli attaccanti scelgono segretamente una carta Attacco, gridando il nome della mossa speciale che intendono
utilizzare. Con questo indizio, il difensore sceglie una carta di difesa e inizia la lotta. Ogni carta mostra fino a 5 posizioni bersaglio dell’attacco: durante il combattimento, ognuna di queste zone non protette dalla difesa colpiscono l’avversario fino a quando egli è messo KO. Il gioco include anche una modalità cooperativa, giocabile anche in solitaria: sfida tutti i Boss!