“Seasons” di Régis Bonnessée (Asterion Press, Libellud, Asmodee, 2012): scelta di dadi e scelta di carte sapientemente miscelati in un gioco dalla notevole variabilità delle partite che offre due momenti di gioco profondamente diversi tra loro: il preludio in cui serve una discreta capacità strategica per la pianificazione dei tre anni di torneo ed il torneo vero e proprio, dal ritmo più serrato, dove vengono invece esaltate le capacità tattiche.

ek_3dLa qualità dei componenti è di altissimo livello come anche grafica e illustrazioni. Regolamento chiaro e senza sbavature, semplice da giocare, ma con una discreta profondità seppur imbrigliata dalle poche carte in gioco, scelte a caso da un corposo mazzo, e dalle loro combinazioni che rendono la fase di scelta iniziale (draft) delicata, a volte persino decisiva e per questo richiede una buona conoscenza di tutte le carte e dei loro effetti.

s_pod

Edito per l’Italia da Asterion Press, il suo potenziale di rigiocabilità è già stato ampliato grazie alla prima espansione, Seasons – Enchanted Kingdom, che aggiunge 40 carte potere oltre che altre simpatiche soluzioni per rendere il gioco ancora più interessante.

E lo sarà ancora di più a partire dal prossimo mese di Febbraio, la stessa Asterion ha infatti già annunciato l’imminente uscita in Italiano della seconda espensione, Seasons – Path of Destiny, con 21 nuove carte (in duplice copia) , nuove abilità speciali peri maghi e nuove carte incantamento, alcune delle quali permetteranno di usare il misterioso e potente dado del destino ovvero un dado che i giocatori possono lanciare ad ogni turno invece di scegliere uno dei dadi disponibili e grazie al quale è possibile guadagnare elementi, cristalli, potere di evocazione ma anche punti destino che offrono un significativo bonus in cristalli a fine partita al giocatore che ne avrà collezionati di più.

 

s_dado