L’apertura di PLAY 2016, ottava edizione del Festival del Gioco, è oramai alle porte. Eccoci qui a presentarvi una carrellata di novità che saranno disponibili a Modena, il 2 e 3 Aprile 2016. Rigraziamo tutti gli editori che ci hanno cortesemente fornito le informazioni che riportiamo in questa serie di brevi comunicati.

Prima partecipazione a PLAY, Festival del Gioco, per Apokalypseinc Games, editore che si è fatto conoscere grazie a The Producer 1940-1944, complesso gioco gestionale ambientato nel mondo del cinema. Per il suo debutto, l’editore friulano ha preparato 4 titoli, che vi elenchiamo qui sotto, accompagnati dalle descrizioni forniteci.

 

Bucks, bullets and flowers

di Cristian Mungherli, per 3 -6 giocatori-gangster in continua lotta per la conquista della Chicago degli anni 20.

Bucks, Bullets and Flowers scatolaBenvenuti a Chicago.
Non badate al pungente odore di polvere da sparo che si diffonde nell’aria, all’inebriante profumo delle donne dei locali di malaffare, al dopobarba dei tirapiedi che fumano negli angoli dei vicoli.
State in campana, prendete le mazzette di dollari prima che lo faccia il vostro avversario, organizzate il vostro Clan in maniera efficace e rapida perchè il prossimo odore che potreste sentire è quello dei fiori sulla vostra tomba.

Attraverso un brillante uso di punti influenza, denaro, carte evento e location/personaggi, i giocatori si affronteranno per neutralizzare le attività delle organizzazioni avversarie, per controllare le attività commerciali più o meno legali della città e per reclutare i migliori “specialisti” della criminalità del tempo. Un mix perfetto di storia del crimine organizzato, pianificazione strategica e imprevedibili cambi di scena che sul tavolo da gioco si materializzerà in una versione base, bidimensionale e in versioni 3D addirittura con edifici ispirati ai grattacieli del tempo e oltre 100 miniature accattivanti dei famosi Boss e dei loro sgherri. Uno spettacolo per gli occhi e un diletto per gli appassionati di giochi profondi, equilibrati e storicamente accurati. Uno dei giocatori può persino divertirsi a gestire la Polizia ed i Comandanti più o meno corrotti che in quegli anni si sono succeduti nella lotta sempre più serrata al crimine dilagante!

Bucks, bullets and flowers vedrà il lancio della campagna kickstarter in concomitanza con la Play.

 

CiVi: la terra delle opportunità

di Andrea-Massimo Valcher ed Edoardo Capaldo.

CiVi scatolaUn ricco e ironico gioco da ben 180 carte non collezionabili per 2-6 giocatori per la conquista dell’agognato posto di lavoro. Ogni giocatore userà un personaggio come suo alter ego nell’erratica caccia al successo in questa Italia più vicina al reale di quanto vorremmo, e qui ribattezzata La Terra delle Opportunità. Quindi a suon di competenze, sgambetti nel posto di lavoro e opportunità inaspettate i giocatori cercheranno di vincere guadagnandosi il gruzzoletto per la propria piccola attività commerciale o il posto a tempo indeterminato o ancora la celebrità in qualche improbabile Reality Show. Con satira e humor tipicamente nostrano viene smascherato l’inconsistente mercato del lavoro in un gioco niente affatto banale e ricco di sorprese.

 

Sparafurmiis

di René Capuzzo.

Sparafurmiis scatola“Caro, cosa c’è nei panini? Mi sembra che il roastbeef stia cercando di volare via.”
“COSA? Stai scherzando! …cosa?? FURMIIIIS!”. “Furmiis” vuol dire “formiche” in Friulano.
È un classico gioco per tutti in famiglia e per ogni età. Divertente, spontaneo, originale, il gioco mette alla prova la vostra destrezza e capacità tattica di muovere sulla tovaglia del picnic formichine, ragnetti e uccellini (simpaticamente ribattezzati qui col loro nome in Friulano). La confezione è decisamente particolare così come le componenti che vanno dal tovagliolo, al cestino del pic-nic fino alla buffa catapulta, rigorosamente da assemblare appena acquistato il gioco.

 

Crazy Brothers

Si tratta di un gioco molto particolare sviluppato nelle meccaniche e nella grafica dai ragazzi del corso di game design del Politecnico di Milano.

Crazy Brothers è un prodotto e un progetto sperimentale di livello e basato su casi clinici reali. In questo caso pur essendo noi gli editori verrà presentato in anteprima da PlayRes. Pur essendo ancora in fase perfezionamento per la componente estetico-grafica, siamo molto orgogliosi del “concept” che inaugura così la gamma di Giochi Educazionali della Apokalypseinc. Si tratta di un titolo particolare, dedicato a un tema importante e non proprio un gioco leggero da fine serata, ma siamo certi meriti la massima attenzione e interesse sia per la meccanica che per il tema.

Lo stand di Apokalypseinc Games sarà nel Padiglione A del complesso espositivo.