Titolo di debutto dell’editore polacco Taylor Games (distribuito in Inghilterra da Grublin Games) nel mondo dei giochi da tavolo, Morpheus di Krzysztof Matusik (già autore di Craftsmen, Urban Panic, Thrash’n Roll e Cargotrain), cala i giocatori nel ruolo di aspiranti aiutanti di Morfeo che devono cercare, in tre round, di intessere i migliori sogni, selezionandoli da un espositore, procurandosi le risorse (tre tipi di essenze) per completarli e amplificandoli opportunamente.
Morpheus è un titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di 30-60 minuti, giocato su una plancia modulare e costruito attorno a meccaniche di collezione di set, ordine di turno variabile e lancio di dadi.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di dimensioni ridotte.
Al suo interno, una volta aperta, troverete i seguenti materiali:
– plancia modulare composta da 8 segmenti,
– 27 tessere sogno,
– 40 segnalini penna,
– 84 segnalini essenza (di 3 colori),
-12 segnalini onirite,
– 14 segnalini chronite,
– 4 tessere fasi lunari,
– 5 dadi,
-1 segnalino in legno,
– il regolamento.
I materiali di Morpheus sono funzionali: le tessere, che costituiscono la parte dominante del materiale, sono robuste, ma di dimensioni piuttosto ridotte, tanto da risultare piuttosto affollate. Chiaro e ben organizzato il manuale, ricco di illustrazioni ed esempi.
Se volete sapere qualcosa di più su Morpheus, potete leggerne una recensione su ILSA #43.