“Le leggende di Andor” di Michael Menzel (KOSMOS, Fantasy Flight, Giochi Uniti, altri, 2012): cooperativo dal sapore fantasy con un’ambientazione essenziale ma efficace ed uno straordinario meccanismo di Intelligenza Artificiale, garantito dai mazzi delle Leggende e dal movimento predeterminato delle creature, che lo avvicina in modo singolare ad un gioco di ruolo senza master. Ogni leggenda è un rompicapo che i giocatori devono affrontare dosando con astuzia i ritmi delle azioni.
Per quanto il setup estremamente casuale di alcune leggende offra una buona rigiocabilità anche dopo che la leggenda è stata completamente svelata ai giocatori, il limite di Andor è il progressivo calo di interesse per le avventure giocate troppe volte. Il grande pregio che bilancia questo limite è la grande espandibilità grazie alla creazione di nuove leggende. Ufficialmente ne sono già state pubblicate due: Die Legenden von Andor: Der Sternenschild e Die Legenden von Andor: Neue Helden (che consente di aggiungere il quinto ed il sesto giocatore). Una terza espansione, Die Legenden von Andor: Die Reise in den Norden, è già prevista per la fine dell’anno. Il fatto che abbia utilizzato titoli in tedesco purtroppo non è un caso, non resta quindi che sperare nella volontà di Giochi Uniti di accompagnare fino in fondo il progetto di localizzazione di questo titolo.