Dopo i molteplici successi ottenuti negli scorsi anni (basta citare Camel Up, Mombasa e Great Western Trail), Eggerspiele (di recente acquisita da Plan B Games) si è presentata all’edizione 2017 dell‘Internationale Spieltage di Essen con due titoli, entrambi ideati da Michael Kiesling. Heaven & Ale vede la collaborazione fra l’esperto autore e Andreas Schmidt (autore, fra l’altro, della serie Justice League: Hero Dice) e cala i giocatori nel ruolo di monaci trappisti, intenti a curare tutti gli aspetti della produzione della birra d’abbazia.
Heaven & Ale è un titolo per 2-4 giocatori, dai 12 anni, della durata di 60-90 minuti, basato su meccaniche di piazzamento tessere e un sistema di selezione azioni su una traccia che può essere percorsa in una sola direzione.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Ecco cosa troverete al suo interno:
– 1 plancia di gioco,
– 4 plance personali,
– 100 tessere esagonali risorse (di 5 tipi, numerate da 1 a 5),
– 49 tessere stalla (di 5 tipi differenti),
– 24 gettoni monaco (6 per tipo),
– 24 segnalini barile (in due formati e 12 soggetti),
– 27 gettoni moneta (di valore 1),
– 4 segnalini giocatore,
– 4 segnalini Mastro Birraio,
– 20 segnalini risorsa (5 per ogi giocatore),
– 36 segnalini valutazione,
– 24 carte denaro (in due denominazioni),
– Il regolamento.
I materiali di Heaven & Ale sono buoni: come è tradizione delle produzioni Eggertspiele, i materiali sono robusti e funzionali senza essere particolarmente lussuosi o appariscenti. Le carte, di piccolo formato, hanno finitura liscia e opaca e bordi bianchi. Ben organizzato, ricco di esempi e illustrazioni il regolamento, che include in quarta di copertina uno schema riassuntivo dell’iconografia utilizzata nel gioco.
Se siete curiosi e cercate qualche altra informazione su Heaven & Ale, potete leggerne una recensione su ILSA#48.