Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi di alcuni piccoli editori che presenteranno i loro titoli al prossimo SPIEL16, che si terrà ad Essen dal 13 al 16 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.
Altra azienda esordiente allo SPIEL16, la Game’s Up debutta con un titolo di Martin Wallace, ispirato a Mordred, originariamente pubblicato dalla Warfrog Games nel 1999.
The Arrival
gioco per 2-4 persone, dai 12 anni, della durata di 75-90 minuti.
“In un tempo ormai dimenticato, i crudeli Fomori regnano su Érin, l’isola verde. Inneggiano al loro re Balor, che governa con pugno di ferro dalle sue fortezze del Nord. Vecchi sentieri e rovine sono diffusi su tutta l’isola, che dopo molte generazioni sarà chiamata Irlanda. Ma nuove tribù stanno arrivando, cercando un insediamento permanente. Chi controllerà il destino di Érin nei secoli a venire?”
in The Arrival ogni giocatore rappresenta un leader di una tribù che cerca di ottenere il controllo della mitica isola di Érin, tenendo nel frattempo a bada i demoniaci Fomori. Nel fare ciò, i giocatori dovranno affrontare un dilemma: infatti, espandendosi troppo in fretta rischiano di diventare corrotti, dando nuova forza ai Fomori…
Una partita dura 4-6 round, in cui i giocatori ottengono risorse attraverso un meccanismo di gioco che deve essere abilmente sfruttato. In una prima fase (Rendite), i giocatori pescano 4 carte, ognuna delle quali divisa in 3 sezioni, ciascuna con risorse differenti. Due di queste sezioni vengono bloccate dai giocatori, lasciandone quindi una sola. In questa fase, i giocatori devono decidere quale è la sezione più utile; la prima è quella più ricca, ma anche quella che porta il maggior numero di Punti Corruzione; le rimanenti offrono meno risorse, ma comportano anche una minore Corruzione.
Nella Fase delle Azioni, i giocatori impiegano le risorse acquisite, scegliendo quali azioni compiere in una rosa disponibile, in modo da guadagnare Punti Fama.
Il gioco finisce dopo un numero prestabilito di round, oppure quando almeno un giocatore raggiunge il limite di Corruzione. Il vincitore è colui che ha accumulato il maggior numero di Punti Fama, oppure colui che ha il minor numero di Punti Corruzione. Questo dipende dalla situazione della plancia alla fine del gioco, ovvero da chi controlla più regioni sull’isola di Érin: i giocatori o i Fomori?
Potrete trovare la Game’s Up nel Padiglione 4 (Halle 4) della fiera, allo stand 4-A113.