CosplaYou, nuovo editore perugino, si affaccia sul mercato dei giochi da tavolo con due giochi, distribuiti in esclusiva da Dal Tenda.
Pizza, Spaghetti e Mandolino
di Dario Dordoni, è un gioco per 2-4 giocatori, dagli 8 anni in su, della durata di circa 15 minuti. I giocatori, ciascuno calato nel ruolo di una famiglia di di malaffare italiana, dovranno cercare di eliminare tutti i concorrenti, rovinandoli economicamente o eliminandoli fisicamente. Tutti i mezzi sono leciti (alla fine è solo una questione di stile) per raggiungere lo scopo: assoldare “picciotti”, utilizzare le influenza dei Boss, corrompere un funzionario di polizia compiacente, inviare i propri familiari a derubare o sparare ad un Boss avversario. Una semplice meccanica di gestione del rischio tramite lancio di dadi e l’acquisto e utilizzo di carte (con funzioni di attacco e difesa) regolano l’evoluzione del gioco.
Ecco il contenuto della scatola: 55 carte, 5 dadi, 40 segnalini lingotto d’oro, 1 segnalino banca, il regolamento in due lingue.
Ciak!
di Francesco Marcantonini, è un gioco per 3-5 giocatori, dai 13 anni in su, della durata stimata di 30-45 minuti. I giocatori, nel ruolo di una delle agguerritissime compagnie cinematografiche della fantasmagorica Lollywood combatteranno con le compagnie avversarie – assumendo personaggi, miti del cinema e addetti ai lavori; tentando saccheggi e rischiando linciaggi – con lo scopo di eliminarle dal gioco, privandole del loro dominio. Il titolo, che omaggia in maniera goliardica i miti del cinema e ricorda nelle meccaniche i più noti giochi di carte collezionabili, può essere giocato in più modalità: tutti contro tutti, a squadre o anche tutti contro uno.
Dentro la scatola trovano posto 140 carte da gioco, 11 schede compagnia, 40 gettoni, 7 dadi e il regolamento.